La resistenza agli antibiotici è la vera pandemia da affrontare

La resistenza agli antibiotici è la vera pandemia da affrontare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

IMAGOECONOMICA L’annuncio più diretto arriva sul fronte del contrasto alla antibiotico-resistenza, «una emergenza», «la vera pandemia», verso cui l’Italia finanzierà 21 milioni di euro. Lo ha annunciato il ministro della Salute Orazio Schillaci nella conferenza stampa che ha concluso il G7 di Ancona, dove tra il 10 e l’11 ottobre si sono dati appuntamento i ministri della salute del Gruppo dei sette paesi dalle economie più “avanzate” del nostro pianeta. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo una stima Ocse, fra il 2015 e il 2050, "se le attuali tendenze non cambieranno, il trattamento delle infezioni resistenti, nei Paesi del G7, comporterà in media una spesa straordinaria, ogni anno, di circa 7 milioni di giorni di degenza ospedaliera in più e l'Italia contribuirà a questo calcolo con circa 1,3 milioni di giorni di degenza ospedaliera in più ogni anno", ha ricordato il ministero della Salute. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, chiude il G7 dei ministri della Salute ad Ancona e mette in guardia sulla nuova emergenza sanitaria: i batteri antibioticoresistenti. “L’antimicrobicoresistenza è un nemico silenzioso che si nasconde nell’ombra che ci minaccia, e soprattutto minaccia di vanificare i tanti progressi fatti dalla medicina moderna. (LAPRESSE)

Allarme super batteri, ecco perché dobbiamo preoccuparci

Fatto è che quella dei batteri killer resistenti ai farmaci antimicrobici è diventata una vera pandemia silente, che solo in Italia miete 11mila vittime l’anno. (La Stampa)

Un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) rivela che i vaccini contro 24 agenti patogeni potrebbero ridurre il numero di antibiotici necessari del 22% o di 2,5 miliardi di dosi giornaliere definite a livello globale ogni anno, supportando gli sforzi mondiali per affrontare la resistenza antimicrobica (Amr). (Sanità24)

11 OTT “L’antimicrobico resistenza è un problema che mi sta particolarmente a cuore, è un nemico silenzioso, che si nasconde nell’ombra, ci minaccia e minaccia di vanificare i progressi della medicina moderna grazie ai quali oggi molte malattie sono curabili. (Quotidiano Sanità)