Via al G7 Salute: "I batteri resistenti agli antibiotici sono una pandemia. Ogni anno in Italia muoiono 11mila persone”

Via al G7 Salute: I batteri resistenti agli antibiotici sono una pandemia. Ogni anno in Italia muoiono 11mila persone”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

In un anno in Italia muoiono 11 mila persone a causa delle infezioni ospedaliere. È solo uno dei dati che descrivono il fenomeno della resistenza agli antibiotici, problema centrale per i sistemi sanitari di tutto il mondo che sarà al centro del G7 sanità che si apre oggi ad Ancona. Le parole di Schillaci Il ministro alla Salute Orazio Schillaci ha introdotto l’appuntamento ricordando l’impegno … (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

IMAGOECONOMICA (Avvenire)

Io ho perso mio zio per l’antibiotico resistenza perché è stato infettato in ospedale. L’unico modo per combattere il problema sono le giuste politiche: tendiamo a colpevolizzare le persone e i medici, ma questo è un problema che riguarda le politiche, affinché gli antibiotici siano usati nel modo corretto sugli umani e sugli animali e non per fare crescere gli animali. (Adnkronos)

"Ad oggi non solo il rischio antimicrobico resistenza c'è, ma è destinato ad aumentare sempre di più: le terapie intensive ricevono ogni giorno pazienti che sviluppano sepsi o uno shock settico, per gli effetti dell'antimicrobico resistenza. (Adnkronos)

Allarme Onu sulla resistenza agli antibiotici: causa 5 milioni di morti l’anno (di V. Di Paola)

"La strategia è quella di favorire l'uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. Serve un'azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all'anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo". (corriereadriatico.it)

“La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. (B-Lab Live!)

La resistenza agli antibiotici (AMR), spiegano gli esperti, deriva principalmente da mutazioni genetiche nei batteri o funghi che permettono loro di sopravvivere quando esposti a farmaci specifici. (L'HuffPost)