Antibiotico-resistenza 2024, lo stato dell’arte: convegno a Trento

Antibiotico-resistenza 2024, lo stato dell’arte: convegno a Trento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Il progressivo aumento dell’antibiotico-resistenza è un’emergenza sanitaria a livello mondiale. Già ora, in Europa, più di 25 mila persone ogni anno muoiono per infezioni da batteri resistenti agli antibiotici, ma è nettamente diversa la distribuzione tra i vari Stati. L’Italia, con 11mila decessi all’anno, è tra i Paesi con i numeri più alti, preceduta solo dalla Grecia. Questo problema comporta una maggior morbilità e una riduzione della speranza di vita. (Nurse Times)

Su altre fonti

In Europa causa 35mila decessi l’anno e migliaia di morti anche in Italia . Un’emergenza globale che richiede risposte rapide e che è stata al centro dei lavori della prima giornata del G7 Salute ad Ancona, dove il ministro della Salute Orazio Schillaci ha assicurato che nella prossima legge di Bilancio saranno stanziati fondi ad hoc per contrastare il fenomeno e promuovere la produzione di nuovi antibiotici . (Gazzetta del Sud)

“La strategia è quella di favorire l’uso congruo di antibiotici e di trovare incentivi stabili per la ricerca e il mantenimento sul mercato. Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. Serve un’azione sinergica, con investimenti stabili: si tratta di un tema che comporta 11mila morti all’anno in Italia e una stima di 39 milioni di morti da qui al 2050 nel mondo”. (LAPRESSE)

La resistenza agli antibiotici (AMR), spiegano gli esperti, deriva principalmente da mutazioni genetiche nei batteri o funghi che permettono loro di sopravvivere quando esposti a farmaci specifici. (L'HuffPost)

Superbatteri spaventano, possibili 7 milioni di ricoveri in più fino al 2050

Così Guido Rasi, ex presidente dell'Ema (Agenzia Europea per i Medicinali) e attualmente consuente del Ministro della Salute Orazio Schillaci, parlando a margine del G7 Salute in corso ad Ancona. Servono nuovi antibiotici, che ormai non abbiamo dal 1980. (corriereadriatico.it)

Le parole di Schillaci In un anno in Italia muoiono 11 mila persone a causa delle infezioni ospedaliere. È solo uno dei dati che descrivono il fenomeno della resistenza agli antibiotici, problema centrale per i sistemi sanitari di tutto il mondo che sarà al centro del G7 sanità che si apre oggi ad Ancona. (la Repubblica)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)