La microbicoresistenza è una pandemia in atto, fondi in manovra. Schillaci: si punta ad antibiotici innovativi. Il tema al centro del G7 Salute

La microbicoresistenza è una pandemia in atto, fondi in manovra. Schillaci: si punta ad antibiotici innovativi. Il tema al centro del G7 Salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

Ovvero la resistenza agli antibiotici che alcuni batteri responsabili di gravi patologie sviluppano, rendendo inutili le cure - rappresenta la attuale «nuova pandemia» in corso. In Europa causa 35mila decessi l’anno e migliaia di morti anche in Italia . Un’emergenza globale che richiede risposte rapide e che è stata al centro dei lavori della prima giornata del G7 Salute ad Ancona, dove il ministro della Salute Orazio Schillaci ha assicurato che nella prossima legge di Bilancio saranno stanziati fondi ad hoc per contrastare il fenomeno e promuovere la produzione di nuovi antibiotici . (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Il ministro alla Salute Orazio Schillaci ha introdotto l’appuntamento ricordando l’impegno … Le parole di Schillaci (la Repubblica)

L’antibiotico-resistenza è la nuova emergenza sanitaria, e lo dimostrano i numeri: ogni anno 1,27 milioni di morti stimate attribuibili alle infezioni batteriche resistenti agli antibiotici, 7,7 milioni le morti collegate a infezioni, pari a 1 su 8 di tutti i decessi globali, rendendo le complicanze legate ai batteri tra le prime cause di morte a livello globale. (la Repubblica)

Schillaci ha parlato soprattutto di antibioticoresistenza e di invecchiamento della popolazione e degli strumenti per affrontarli, compreso un fondo di 21 milioni di dollari che servirà a sviluppare nuovi antibiotici: «Ringrazio i cittadini che in questi giorni hanno dovuto sopportare qualche sacrificio e disagio e ci hanno permesso di svolgere questo importante vertice internazionale in piena sicurezza – ha attaccato il ministro, rivolgendosi agli anconetani e a tutta la macchina organizzativa e di sicurezza che s’è mossa per garantire lo svolgimento del summit –. (Centropagina)

Zaffini (FdI): “Da governo grande attenzione per la lotta all’antimicrobico resistenza”

Un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) rivela che i vaccini contro 24 agenti patogeni potrebbero ridurre il numero di antibiotici necessari del 22% o di 2,5 miliardi di dosi giornaliere definite a livello globale ogni anno, supportando gli sforzi mondiali per affrontare la resistenza antimicrobica (Amr). (Sanità24)

Sergio Cellitti si lancia dal cavalcavia, morto a 22 anni: "Invalido per effetti collaterali dell'antibiotico Ciproxin" Sergio Cellitti si lancia dal cavalcavia e muore. (Il Giornale d'Italia)

10 OTT “Come ho detto più volte, c’è grande attenzione per la lotta all’antimicrobico resistenza da parte di questo governo, come abbiamo oggi spiegato nel corso del G7. L’Esecutivo ha stanziato 40 mln di euro e nella prossima manovra di bilancio ci saranno altre risorse per promuovere la ricerca di farmaci innovativi. (Quotidiano Sanità)