OMS: il ruolo importante dei vaccini nel ridurre l’antibiotico resistenza

OMS: il ruolo importante dei vaccini nel ridurre l’antibiotico resistenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Socialfarma - il portale web della farmacia SALUTE

Il ruolo dei vaccini nel ridurre la resistenza antimicrobica è stato sottostimato, eppure i vaccini hanno il potere di addestrare il sistema immunitario a difendersi contro vari agenti patogeni prima che un’infezione possa iniziare o diventare grave. Le persone vaccinate avranno meno contagi e quindi saranno anche più protette contro potenziali complicazioni da infezioni secondarie che possono innescare l’uso di antimicrobici o richiedere il ricovero in ospedale. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Ne parlano anche altre testate

"Non saremo mai noi che ci spostiamo perché qualcuno ci dice, con la forza, di spostarci. Noi siamo lì e ci rimaniamo, con la forza del mandato delle Nazioni Unite". (Tuttosport)

(Adnkronos) – (OglioPoNews)

Un inizio da incorniciare per il nuovo Napoli di Antonio Conte: a sette giornate dall’inizio del campionato di Serie A, la compagine partenopea è al primo posto in classifica, in solitaria, mandando un messaggio importante a tutta la concorrenza. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Allarme Onu sulla resistenza agli antibiotici: causa 5 milioni di morti l’anno (di V. Di Paola)

Alessia Neboso è morta in seguito ad un intervento di chirurgia estetica al seno nella clinica Gianturco di Napoli. Da quanto è emerso dall'autopsia, la ragazza sarebbe morta per “un'infezione da stafilococco”. (Il Giornale d'Italia)

ANCONA – È stato il ministro della salute Orazio Schillaci, al termine dei lavori del G7 Salute alla Mole Vanvitelliana di Ancona, a fare il punto sulla riunione ministeriale internazionale appena conclusa. (Centropagina)

La resistenza agli antibiotici (AMR), spiegano gli esperti, deriva principalmente da mutazioni genetiche nei batteri o funghi che permettono loro di sopravvivere quando esposti a farmaci specifici. (L'HuffPost)