Gas e luce, perché i prezzi sono legati? Domande e risposte per capire come funzionano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le bollette della luce sono in aumento: +18,2% in tutela nel primo trimestre 2025, con prospettive di aumenti ulteriori sia per i consumatori domestici sia per le aziende. «Ci sarà un incremento probabilmente del 9-10% delle bollette dell’energia — ha dichiarato il presidente dell’Autorità Arera Stefano Besseghini intervistato su Rtl 102.5 — anche se sono ragionamenti un po’ difficili da fare perché dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione». (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si tratta di circa due milioni e 360mila italiani che presentano alcuni requisiti di fragilità. Il gas è sempre più caro, negli ultimi mesi del 2024 il prezzo è ulteriormente salito e lo ha fatto molto più di quello degli altri beni e servizi. (QuiFinanza)
Leggi tutta la notizia I prezzi di gas e luce tornano immancabilmente a salire facendo impennare le bollette. (Virgilio)
Quali aziende ne risentono maggiormente?Le aziende cosiddette energivore, che utilizzano grosse quantità di energia (elettrica o gas) per produrre. (Corriere della Sera)
L’aumento delle bollette di luce e gas, annunciato per il primo trimestre del 2025, graverà soprattutto sulle spalle dei fragili e delle famiglie. Al tg8 i consigli di Federconsumatori (Rete8)
A farne le spese, in queste settimane, saranno i nuclei familiari del territorio, ma anche tutte le piccole e medie imprese che, alle quotidiane e fin troppe difficoltà affrontate fin qui, dovranno ora aggiungere dei cospicui aumenti in bolletta, che nei mesi a venire potrebbero portare a una nuova vertiginosa impennata. (La Nuova Riviera)
E con lo stop dei rifornimenti dalla Russia deciso da Putin a partire dal primo gennaio, il rischio di un’impennata si fa ancora più alto, pur restando il costo – per ora – più basso rispetto ai livelli “monstre” del 2022. (Il Fatto Quotidiano)