Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: “Trasferimenti forzati”

Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: “Trasferimenti forzati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ESTERI

(Adnkronos) – Israele sta utilizzando gli ordini di evacuazione nella Striscia di Gaza per perseguire lo “sfollamento forzato deliberato e massiccio” dei civili palestinesi, il che equivale a un “crimine di guerra” e una “pulizia etnica”. E’ quanto sostiene l’Ong Human Rights Watch (Hrw) in un rapporto pubblicato oggi. “Human Rights Watch ha raccolto prove che i funzionari israeliani commettono il crimine di guerra del trasferimento forzato” di civili, ha scritto l’organizzazione non governativa internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, che parla di “una grave violazione delle convenzioni di Ginevra e un crimine ai sensi dello statuto di Roma della corte penale internazionale”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altri media

PUBBLICITÀ L'Alto rappresentante Ue uscente per la politica estera Josep Borrell ha proposto di sospendere formalmente il dialogo politico con Israele per le presunte violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale nella Striscia di Gaza. (Euronews Italiano)

L’Onu ha verificato l’identità di 8.119 palestinesi degli oltre 34.500 che sarebbero stati uccisi durante i primi sei mesi di guerra di Israele a Gaza, scoprendo che quasi il 70% era composta da donne e bambini, il più piccolo dei quali aveva appena un giorno di vita. (LAPRESSE)

È quanto emerge da un nuovo rapporto delle Nazioni Unite che copre il periodo di sei mesi dal primo novembre 2023 al 30 aprile 2024. Circa il 70% delle persone uccise a Gaza nei primi 6 mesi di attacchi israeliani erano donne e bambini. (Il Fatto Quotidiano)

Com’è la Striscia di Gaza dopo un anno di guerra: le foto. Dentro Hamad City: cumuli di macerie al posto di negozi di caramelle e giardini

Preoccupazioni per "crimini di guerra e altri possibili crimini di atrocità" L'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha condannato l'elevato numero di civili uccisi nella guerra a Gaza, affermando che la sua analisi mostra che quasi il 70% delle vittime verificate in un periodo di sei mesi erano donne e bambini. (PeaceLink)

Nei giorni scorsi, la Relatrice Speciale dell’ONU per i Territori Occupati Palestinesi, Francesca Albanese, ha presentato il proprio rapporto ufficiale nel quale si dettaglia come quello israeliano a Gaza sia da considerare, alla luce del diritto internazionale, un genocidio. (L'INDIPENDENTE)

Cammino e non mi rendo conto, sommersa dalla quantità di macerie. Riesco a fatica a ricordare come vivevano i residenti di Hamad City, 393 giorni fa. (Il Fatto Quotidiano)