Pene alternative e comunità: i dossier sul tavolo di Nordio

Pene alternative e comunità: i dossier sul tavolo di Nordio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

L’annus horribilis per le carceri italiane e la richiesta di clemenza da parte di Papa Francesco. A fronte delle cifre diffuse dall’associazione Antigone, che raccontano come quelli trascorsi siano stati i mesi più difficili per i detenuti, nel giorno dell’apertura della Porta Santa a Rebibbia si riapre il dibattito politico. Il report è all’esame di via Arenula. Dall’inizio del 2024, secondo Ristretti Orizzonti, in Italia si sono tolte la vita 88 persone detenute. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Onorevole Casini, il Papa che per il Giubileo apre la porta di Rebibbia non è un segnale anche alla politica per dire: lavorate per risolvere la tragedia delle carceri e dei carcerati? «Questo grande gesto di Francesco mi ha fatto venire alla mente l’invocazione di Giovanni Paolo II, nell’aula di Montecitorio, quando chiese un atto di clemenza per i detenuti. (ilmessaggero.it)

Sessantaduemila persone detenute a fronte di una capienza regolamentare di cinquantunomila; un tasso di crescita della popolazione carceraria in continuo aumento, così come il tasso di affollamento medio; in diminuzione invece, in rapporto alle presenze, il personale di polizia penitenziaria; celle prive di spazio vitale; ottantanove suicidi, il numero più alto di sempre. (il manifesto)

Roma, 27 dic. Non ci si stupisce, ovviamente, del Pontefice che chiede di spalancare le porte del cuore e parla di ‘speranza’ rivolgendosi ai soli detenuti. (GiornaleSM)

Giubileo. Pinelli (Csm): «I partiti ragionino sulla possibilità di un indulto parziale»

La collaborazione tra Santa Sede e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) è sempre più stretta, come dimostrano il padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia nel carcere della Giudecca e l’iniziativa delle esposizioni artistiche nelle carceri in occasione del Giubileo, a partire da quella a Rebibbia dove il Papa aprirà una Porta Santa straordinaria il 26 dicembre. (Romasette.it)

di Fiorenza Elisabetta Aini Porta Santa a Rebibbia, Nordio: “Rieducare ma anche comprendere” (gnewsonline.it)

«Auspico che le forze politiche, tutte insieme, possano dare dimostrazione di un momento di dialogo e dare speranza specialmente alle persone che si sono macchiate di delitti non gravi perché come ci ha ricordato papa Francesco - la speranza non delude mai». (Avvenire)