Incendio a Rodi, l'area bruciata vista dal satellite: è allerta polveri sottili

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Un triangolo scuro si staglia dalla sagoma verde dell’isola greca di Rodi: è l’area bruciata dagli incendi, visibile dalle immagini satellitari dell’Esa, scattate ieri mattina da uno dei satelliti Sentinel-2 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell’agenzia spaziale europea. L'area dell'isola di Rodi bruciata dai roghi nelle immagini satellitari dell'Esa Una porzione pari, a occhio e croce, a un sesto dei mille e quattrocento chilometri quadrati di terra emersa è andata in fumo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Resta alto l’allarme in Grecia per gli incendi che infuriano nelle isole di Rodi e Corfù. Incendi in Grecia: cosa sta succedendo? (Periodico Daily)

Reuters (Avvenire)

E le strade sono bloccate, la polizia non ci fa andare neppure per recuperare i bagagli perché gli incendi stanno continuando. «Siamo stati costretti a fuggire con il poco che avevamo con noi, praticamente in costume da bagno e poco altro. (ilmessaggero.it)

"Siamo in guerra contro gli incendi, ma nessuna vita è andata persa", ha detto il premier Mitsotakis. Situazione difficile anche ad Evia, dove si trovava il vicegovernatore della Grecia centrale Giorgos Kelaiditis, che ha dichiarato: "Il vento è forte, il fumo denso e l'aria è difficile da respirare". (Sky Tg24 )

– Sono ore drammatiche per gli italiani evacuati dalle zone coinvolte nell’incendio a Rodi, duemila secondo la stima della Farnesina che sarebbe in contatto con circa un migliaio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Almeno 30.000 le persone evacuate, tanti i voli cancellati. Un dramma umano ed economico nel mezzo della stagione turistica (Euronews Italiano)