Piaggio, addio alla produzione Ape a Pontedera dopo 76 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio alla produzionedell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. La decisione sarebbe stata comunicata dall'azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane, quando è stato spiegato il periodo di stop alla produzione dei vari reparti dello stabilimento per la fine dell'anno. (Tuttosport)
Se ne è parlato anche su altre testate
Comunicazione de… Insomma, la notizia è che l’Ape, inteso come motoveicolo a tre ruote che ha segnato – e non è un modo di dire – un’epoca, non verrà più prodotto nell’originario stabilimento di Pontedera perché le nuove regole europee su ambiente e sicurezza lo rendono impossibile, ma uscirà solo dalla fabbrica indiana che Piaggio ha da 25 anni. (la Repubblica)
Lo stabilimento italiano sarà riconvertito ora per produrre altro, ma il mezzo non sparirà nell’immediato: le scorte dell’Ape, infatti permetteranno ancora delle vendite per alcuni mesi. Dopo 76 anni l’Italia dice addio per sempre all’Ape Piaggio: l’iconico “tre ruote” non sarà più fabbricato infatti nello storico stabilimento di Pontedera, in provincia di Pisa, mentre rimarrà in produzione in India (Virgilio Notizie)
L'ennesima icona del made in Italy lascia l'Italia. Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non verrà più prodotta in Toscana, nello stabilimento di Pontedera nei pressi di Pisa: la produzione verrà spostata definitivamente in India (QuiFinanza)
Un'epoca che si chiude. Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non sara' piu' prodotta negli stabilimenti di Pontedera (Pisa). Un pezzo di storia che se ne va dall'Italia, ma non un addio in senso assoluto. La celebre tre ruote vivra' una seconda vita in India, dove e' gia' prodotta da anni. (Il Mattino di Padova)
Addio alla produzione dell’Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. La decisione sarebbe stata comunicata dall’azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane, quando è stato spiegato il periodo di stop alla produzione dei vari reparti dello stabilimento per la fine dell’anno. (Il Sole 24 ORE)
Alla base della decisione di chiudere le serrande ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza Adeguare il veicolo agli standard richiesti, considerando il volume dei pezzi prodotti, sarebbe troppo costoso: quindi si è deciso di convertire le linee di produzione dello stabilimento di Pontedera per realizzare altri modelli più richiesti dal mercato. (Adnkronos)