Allerta gialla, vento di burrasca e mareggiata intensa: tutte le disposizioni del Comune di Genova

Allerta gialla, vento di burrasca e mareggiata intensa: tutte le disposizioni del Comune di Genova
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Genova24.it INTERNO

Genova. Il Coc si è riunito alle ore 13 e, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla sul territorio del Comune di Genova diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal piano di protezione civile comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 15 di oggi alle 12.59 di domani giovedì 10 ottobre, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città. (Genova24.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'allerta per temporali si concluderà domani mattina alle 8 sul ponente e alle 13 sul resto della regione. Piogge diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all'ora e mareggiata intensa, sono queste le previsioni per le prossime ore in Liguria. (La Repubblica)

L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare. Nelle prossime ore la Liguria torna a essere interessata da tempo perturbato, che porterà ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. (Pianetagenoa1893.net)

I genovesi sono alle prese già con i primi allagamenti e il tempo potrebbe peggiorare nelle prossime ore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Allagamenti e smottamenti, e la pioggia non cessa: atteso in serata il transito della piena alla foce del Magra

Liguria. Nuova allerta gialla e questa volta diffusa su tutta la Liguria quella emanata per domani da Arpal. Nelle prossime ore la Liguria torna a essere interessata da tempo perturbato, che porterà ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. (Genova24.it)

Secondo i modelli previsionali si prevede una vera e propria passata piovosa su tutto l'arco ligure, a partire dai settori occidentali in estensione a quelli più orientali, con cumulate variabili tra i 25-40mm sotto costa, fino a 60-80mm sui rilievi del ponente e picchi di oltre 100-150mm sull'Appennino di levante. (iLMeteo.it)

A Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monte Rocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri. Sono quantificate così le piogge torrenziali che hanno caratterizzato la giornata di oggi in provincia della Spezia dove, per i bacini grandi persisterà fino alla mezzanotte l'allerta meteo rossa, arancione invece per i bacini medi e piccoli. (CittaDellaSpezia)