Telemarketing, stop alle chiamate fasulle dall’estero. Arriva l’obbligo per gli operatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia si decide a imporre agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento approvato ieri, dove anche fa una diffida Tim per queste pratiche – la prima alla luce del codice di condotta della stessa Autorità. Nello stesso provvedimento – “regolamento trasparenza” s… (la Repubblica)
Su altri media
L'AGCOM ha specificato che il provvedimento "si è reso necessario dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che avevano ricevuto proposte di contratto in violazione dei requisiti di trasparenza previsti dal Codice stesso". (DDay.it)
Il CLI Spoofing è, infatti, una tecnica che sfrutta le vulnerabilità dei sistemi di identificazione del chiamante: questa pratica ingannevole è emersa come una seria minaccia alla privacy e alla sicurezza dei consumatori, spingendo le autorità di regolamentazione in tutto il mondo a cercare soluzioni efficaci. (Tom's Hardware Italia)
La consultazione, come fatto sapere dall’AGCOM, ha preso il via nel corso della seduta che si è tenuta nella data di ieri, 13 Novembre 2024, con la Delibera n. (MondoMobileWeb.it)
L’Italia impone agli operatori telefonici di bloccare i numeri fasulli, usati per telemarketing illecito e truffaldino. Lo chiede l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) in un provvedimento, che diffida anche Tim per queste pratiche. (Milano Finanza)
“Approvato durante l’esame del ddl Concorrenza in Commissione Attività Produttive l’emendamento a mia prima firma per mettere la parole fine alle telefonate pubblicitarie indesiderate”. “Entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge – scrive Giovine – l’Agcom aggiornerà il regolamento sulla portabilità dei numeri in modo da impedire o almeno limitare fortemente quello che ormai e’ diventato uno sgradevole fenomeno con cui siamo costretti a convivere tutti. (tviweb)
Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con il telemarketing selvaggio. Quelle telefonate che provengono da numeri di cellulare assortiti (e falsi, pertanto irrintracciabili), a qualsiasi ora del giorno, interrompendo momenti di vita privata e professionale, con operatori o addirittura con messaggi preregistrati, stanno diventando uno dei tormentoni più fastidiosi del nostro quotidiano. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)