Telemarketing selvaggio, TIM diffidata dall'AGCOM. Avviata consultazione per misure più stringenti contro lo spoofing

Telemarketing selvaggio, TIM diffidata dall'AGCOM. Avviata consultazione per misure più stringenti contro lo spoofing
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DDay.it ECONOMIA

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffidato TIM a rispettare gli obblighi previsti dal Codice di condotta sulle attività di televendita e telemarketing. L'AGCOM ha specificato che il provvedimento "si è reso necessario dopo le segnalazioni di alcuni cittadini che avevano ricevuto proposte di contratto in violazione dei requisiti di trasparenza previsti dal Codice stesso". TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. (DDay.it)

Su altri media

Alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con il telemarketing selvaggio. Quelle telefonate che provengono da numeri di cellulare assortiti (e falsi, pertanto irrintracciabili), a qualsiasi ora del giorno, interrompendo momenti di vita privata e professionale, con operatori o addirittura con messaggi preregistrati, stanno diventando uno dei tormentoni più fastidiosi del nostro quotidiano. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Il CLI Spoofing è, infatti, una tecnica che sfrutta le vulnerabilità dei sistemi di identificazione del chiamante: questa pratica ingannevole è emersa come una seria minaccia alla privacy e alla sicurezza dei consumatori, spingendo le autorità di regolamentazione in tutto il mondo a cercare soluzioni efficaci. (Tom's Hardware Italia)

Da anni l’Authority chiede agli operatori di bloccare i numeri fasulli, ma la raccomandazione diventa un obbligo, come in altri Paesi europei (Repubblica Ceca, Irlanda, Regno Unito e Svezia già hanno sistemi per bloccare le chiamate illecite dall’estero, mentre la Francia già adotta un protocollo tecnologico per un blocco più comprensivo). (Milano Finanza)

Telefonate spam, AGCOM vuole arginare il fenomeno del CID spoofing

, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver avviato una consultazione pubblica con lo scopo di introdurre alcune nuove regole, volte in particolare a impedire la pratica del CLI Spoofing, nonché a certificare la velocità del 5G offerto dai servizi telefonici. (MondoMobileWeb.it)

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato una consultazione pubblica èer introdurre nuove regole dirette a contrastare frodi e “telemarketing selvaggio” tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (macitynet.it)

AGCOM ha aperto una nuova consultazione pubblica per introdurre regole più rigide contro le frodi telefoniche. (IlSoftware.it)