Yemen, esplosioni nella capitale Sana’a: bombe sganciate da aerei statunitensi e britannici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ESTERI

La notizia è stata data sia da fonti locali che dalla stampa israeliana Forti esplosioni sono state segnalate nella capitale yemenita di Sana’a, controllata dai ribelli Houthi. Secondo il quotidiano yemenita Al-Masirah, legato alle milizie sostenute dall’Iran, le esplosioni nella serata di oggi – 21 dicembre – sono state causate da attacchi aerei. Il The Times of Israel ha precisato, citando fonti israeliane, che i raid sono stati condotti dalla coalizione guidata dagli Stati Uniti a difesa del traffico commerciale nel Mar Rosso e non da Tel Aviv (Open)

Su altre fonti

Poco dopo che un razzo lanciato dallo Yemen è stato parzialmente intercettato sui cieli di Tel Aviv (dove i detriti hanno fatto alcuni danni ma non vittime), è partito un attacco israeliano senza precedenti per forza, contro il nord dello Yemen. (Contropiano)

Di David Zebuloni Nel cuore della notte di quest’ultimo giovedì, esattamente alle ore 02:36, un missile balistico è stato lanciato dallo Yemen verso il centro di Israele. Due sole domande hanno occupato la mente dei cittadini israeliani assonnati mentre correvano verso i rifugi avvolti dal buio: cosa vogliono questi Houthi da noi? E ancora, credono davvero di poterci sconfiggere? Io poi aggiungerei: qual è il vero interesse dell’organizzazione terroristica nel colpire lo Stato ebraico sapendo che perderanno la guerra, se mai ce ne sarà una? (Mosaico-cem.it)

Una tattica, esercitata in segno di rappresaglia contro Israele, che negli ultimi mesi ha rimodellato le rotte commerciali marittime causando disagi alla catena di approvvigionamento mondiale. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Yemen, attacco degli Stati Uniti sulla capitale Sana'a: «Colpiti obiettivi dei ribelli Houthi»

Quello del missile balistico ipersonico sparato dag… I boati si sono sentiti pochi secondi dopo: erano le 3 e 50 circa. (la Repubblica)

"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice-portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (la Repubblica)

«Poco fa è stata segnalata un'esplosione nella capitale yemenita Sana'a. Lo riporta The Times of Israel, precisando che l'esplosione è avvenuta ore dopo l'attacco dei ribelli Houthi a Israele. Secondo il quotidiano yemenita Al-Masirah, legato agli Houthi sostenuti dall'Iran, le esplosioni avvenute poco fa a Sana'a nello Yemen sono state causate da attacchi aerei. (ilmessaggero.it)