È morto Abraham Yehoshua, lo scrittore e drammaturgo israeliano aveva 85 anni: la sua letteratura capace di…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ma lo scrittore Abraham Yehoshua, morto ad 88 anni la scorsa notte in un ospedale di Tel Aviv, non era proprio il tipo da accentramento assolutista letterario in salsa americana, anzi.

Tutti i romanzi di Abraham Yehoshua sono pubblicati in Italia da Einaudi

Probabile che molti lettori italiani lo ricorderanno per il suo romanzo più articolato e riuscito, L’amante, scritto nel 1977 ma pubblicato in Italia oltre dieci anni dopo grazie a Einaudi. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

"E' stata una esperienza di grande emozione la visita allo Yad Vashem - ha aggiunto - la sua testimonianza contro l'odio e la violenza è particolarmente importante in questo momento" (askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua". (il Dolomiti)

Ecco un percorso tra i suoi libri (la Repubblica)

Lo scrittore israeliano, autore, tra gli altri, de “La sposa liberata”, “L’amante”, “Un divorzio tardivo”, “Fuoco amico” e “Il signor Mani” era stato definito dal New York Times come il “Faulkner israeliano”. (Secolo d'Italia)

"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi. E riflettendo su identità e memoria, due temi cardine delle sue storie, aveva invitato anche a dimenticare. (La Gazzetta di Modena)

Fra questi, i più celebri sono 'Il signor Mani', 'Viaggio alla fine del millennio', 'Elogio della normalità', L'amante', 'Fuoco amico', 'Un divorzio tardivo' e 'La figlia unica'. È morto questa mattina, all'ospedale Ichilov di Tel Aviv, Abraham Yehoshua, scrittore israeliano di fama internazionale, da sempre fervente paladino di una soluzione negoziata del conflitto tra Israele e Palestina. (Today.it)

Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)