Ravenna, il rigassificatore divide il centrosinistra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Ieri mattina è arrivato al porto di Ravenna il rigassificatore BW Singapore, acquistato dalla Snam per 367 milioni di euro. Secondo le autorizzazioni (rilasciate nel 2022 in soli 120 giorni) ci resterà per 25 anni, posizionandosi a 8,5 chilometri dalla costa. Sono già stati posati circa 40 chilometri di metanodotti, tra terra e mare, per collegarlo alla rete nazionale Snam. Per mettere al sicuro dalle mareggiate il rigassificatore e le metaniere si sta costruendo un’imponente diga di cemento, lunga 880 metri e larga 22, che però sarà pronta solo nel 2027. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

«L’arrivo della nave, nel pieno rispetto delle tempistiche, mette a disposizione del Paese un asset strategico, che insieme alla Italis Lng ormeggiata a Piombino costituisce uno step fondamentale per la diversificazione delle forniture e la sicurezza energetica del Paese», ha rimarcato Stefano Venier, ad di Snam (il Giornale)

Di fatto, però, le piattaforme ci sono sempre state: è un paesaggio a cui siamo già abituati. Ieri, mentre al largo stava attraccando la nave rigassificatrice BW Singapore, coperta alla vista da una coltre di nebbia, in viale dei Navigatori a Punta Marina era il solito via vai di residenti. (il Resto del Carlino)

Una capacità di rigassificazione di 5 miliardi di metri cubi e stoccaggio di 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto (AltaRimini)

E nei giorni scorsi, spiega Snam in una nota, è stata pubblicata la procedura concorsuale per individuare il soggetto che consegnerà il primo carico di Gnl-Gas naturale liquefatto alla rigassificatrice; carico, previsto nel corso del mese di marzo, che è propedeutico anche alla costituzione del livello minimo di gas liquido nei serbatoi del terminale, necessario a garantirne la piena operatività. (il Resto del Carlino)

Il dispositivo di sicurezza è stato attivato al largo di Pantelleria, dove la motovedetta CP 291 ha preso in carico la nave, seguita successivamente dalle unità CP 905 e CP 420. (GiornaleSM)

Arrivata a Ravenna questa mattina, venerdì 18 febbraio, dopo cinque giorni di navigazione, la nave rigassificatrice BW SINGAPORE, battente bandiera del Regno Unito, proveniente da Cartagena ... (Virgilio)