Solo Trump può ottenere la pace

Solo Trump può ottenere la pace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Ed ora? Durante la campagna elettorale Donald Trump aveva detto che avrebbe chiuso la guerra in Ucraina «in 24 ore». Sul come l'avrebbe risolta, però, è sempre rimasto sul vago. Ora, che sta muovendo i primi passi e organizzando la sua futura amministrazione, siamo tutti in attesa delle sue mosse. Cosa farà? Proviamo a ragionare sul poco che abbiamo a disposizione. Zelensky aveva incontrato il tycoon e sembra gli abbia esposto il suo «piano della vittoria», che dovrebbe essere piaciuto a Trump almeno in due punti: dispiegare in Europa le truppe di Kijv per sostituire le truppe statunitensi e l'avvio di scambi commerciali che renderebbero disponibili per i partner occidentali le risorse e le materie prime ucraine. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

Lo hanno ripetuto diversi opinionisti di peso, basandosi sui segnali favorevoli che Trump avrebbe mandato negli ultimi anni ai due leader, venendo spesso descritto dall’opposizione come una “marionetta del Cremlino” da un lato e un “succube” delle lobby filoisraeliane dall’altro. (Inside Over)

È una delle clausole inserite dagli ucraini per rendere il piano della vittoria digeribile anche a Donald Trump, prima che la sua fretta di chiudere il conflitto partorisca una soluzione più gradita alla Russia. (L'HuffPost)

Ong: continua la stretta israeliana sugli aiuti umanitari nella Striscia (Il Sole 24 ORE)

Vittorio Emanuele Parsi: "Trump avrà fretta di risolvere l'Ucraina, ma così rischia che fallisca prima la Nato, poi l'Ue"

"Vedrete un inviato speciale di alto livello, qualcuno con molta credibilità, a cui verrà assegnato il compito di trovare una soluzione, di arrivare a un accordo di pace", ha detto una delle fonti. "Lo vedrete a breve", ha aggiunto. (Tiscali Notizie)

Questa non è di certo la visione del popolo americano, ma d’altronde se i democratici fossero stati in linea con i sentimenti degli elettori, le urne avrebbero rivelato un risultato diverso. (Nicola Porro)

Si dice che la fretta è cattiva consigliera. La determinazione con cui Donald Trump vuole affrontare il dossier Ucraina e chiudere il conflitto nel continente europeo potrebbe avere effetti incalcolabili sull'Alleanza Atlantica e sull'Unione europea. (L'HuffPost)