Russo (Dap): istituti di pena, un palinsesto di attività
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La collaborazione tra Santa Sede e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) è sempre più stretta, come dimostrano il padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia nel carcere della Giudecca e l’iniziativa delle esposizioni artistiche nelle carceri in occasione del Giubileo, a partire da quella a Rebibbia dove il Papa aprirà una Porta Santa straordinaria il 26 dicembre. Ne abbiamo parlato con Giovanni Russo, capo del Dap. (Romasette.it)
Su altre fonti
Sono alcuni dei dati contenuti nel Report di fine anno sulle carceri pubblicato in questi giorni da Antigone, e sono dati perfettamente allineati alla concezione del diritto e della giustizia che attraversa i nostri tempi: un diritto fondato sulla forza e sul controllo, una giustizia inflessibile e votata alle punizioni più severe. (il manifesto)
Onorevole Casini, il Papa che per il Giubileo apre la porta di Rebibbia non è un segnale anche alla politica per dire: lavorate per risolvere la tragedia delle carceri e dei carcerati? «Questo grande gesto di Francesco mi ha fatto venire alla mente l’invocazione di Giovanni Paolo II, nell’aula di Montecitorio, quando chiese un atto di clemenza per i detenuti. (ilmessaggero.it)