Marcello Mastroianni avrebbe 100 anni: gli amori, il sodalizio con Federico Fellini ed Ettore Scola, 20 (+1) segreti

Marcello Mastroianni avrebbe 100 anni: gli amori, il sodalizio con Federico Fellini ed Ettore Scola, 20 (+1) segreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il mestiere dell’attore io lo vivo come un gioco meraviglioso. Recitare è quasi meglio che fare l’amore perché è inebriante assumere sembianze, atteggiamenti e psicologie di qualche altro. È quello che fanno i bambini. È il gioco più antico. È il primo gioco che inventiamo quando facciamo finta di essere tu il poliziotto, io il gangster. Io mi nascondo lì, tu fai così. E uno ci crede». 100 anni sono passati dalla nascita di Marcello Mastroianni, attore simbolo del cinema italiano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

"A cento anni dalla nascita, desidero rendere omaggio a Marcello Mastroianni, emblematica icona teatrale e cinematografica del panorama artistico mondiale". (La Provincia di Cremona e Crema)

Noi lo vogliamo ricordare con alcune delle volte in cui è stato fotografato alla cerimonia degli Academy Awards, ovvero nel corso della consegna dei premi Oscar. Il suo inconfondibile volto è ancora presente nell’immaginario legato al cinema italiano: merito dei capolavori in cui ha recitato e dei suoi innegabili tecnica e carisma. (Esquire Italia)

Scossoni da inizio autunno: una nuova campionessa sulla vetta, tre new entry in totale e la sensazione che la classifica, da qui alle prossime settimane, ci riserverà altri capovolgimenti. Se non nei generi, che restano quelli tradizionalmente più amati, almeno nelle firme. (la Repubblica)

Marcello mio, su Sky l'omaggio a Marcello Mastroianni

Sono trascorsi cento anni dalla sua nascita e l’attore italiano continua a essere un mito assoluto, suo malgrado. (Sky Tg24 )

Nasceva esattamente 100 anni fa a Fontana Liri Marcello Mastroianni, icona del cinema italiano mai dimenticata. All'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni, l'attore e divo è morto nel dicembre 1996 a Parigi. (Adnkronos)

Il film sarà disponibile anche in streaming su NOW e on demand. (La Gazzetta dello Sport)