Perché i casi di diabete sono in costante aumento: lo studio sulle bevande zuccherate

Perché i casi di diabete sono in costante aumento: lo studio sulle bevande zuccherate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre notizie:
Fanpage.it SALUTE

Secondo un nuovo studio il consumo regolare e costante di bevande, come bibite gassate o succhi di frutta, causa ogni anno 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di nuovi casi di malattie cardiovascolari. I dati più allarmanti provengono dai Paesi in via di sviluppo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pensiamo solo che ogni anno nel mondo si verificherebbero ben 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di malattie cardiovascolari a causa del consumo di bevande zuccherate. and Dorothy R. (Fortune Italia)

Le bevande zuccherate, un pilastro della cultura alimentare contemporanea, si stanno rivelando sempre più dannose per la salute pubblica. Ogni anno, si stima che queste bevande contribuiscano a oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari a livello globale. (RicettaSprint)

La ricerca, condotta dagli studiosi della Gerald J. Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine conferma l’impatto negativo delle bevande zuccherate sulla salute pubblica, associandole a un aumento dei casi di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. (Sky Tg24 )

Il rischio di bere troppe bevande zuccherate

In Svizzera, gli studiosi hanno attribuito il 10,5% dei casi di diabete di tipo 2 diagnosticati nel 2020 al consumo di bevande zuccherate, ha osservato Laura Lara-Castor della Tufts University di Boston (USA), autrice principale dello studio. (rsi.ch)

Il fatto che l’incidenza di diabete e malattie cardiovascolari sia strettamente legata allo stile di vita – alimentazione, attività fisica, fumo, giusto per citare i fattori più significativi – non è certamente una novità. (la Repubblica)

La solitudine aumenta il rischio di malattie croniche e ictus (AGI - Agenzia Italia)