Diabete, bevande zuccherate responsabili. Studio Usa: «Ogni anno 2,2 milioni di nuovi casi di tipo 2»

Diabete, bevande zuccherate responsabili. Studio Usa: «Ogni anno 2,2 milioni di nuovi casi di tipo 2»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
ilmessaggero.it SALUTE

Un recente studio pubblicato su Nature Medicine ha evidenziato l'impatto negativo del consumo di bevande zuccherate sull'incidenza del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiovascolari. La ricerca, condotta dalla Gerald J. and Dorothy R. Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University, Stati Uniti, stima che ogni anno queste bevande siano responsabili di 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di diagnosi di malattie cardiovascolari. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Una delle malattie più diffuse al mondo è il diabete ma fa una certa rabbia sapere che in tantissimi casi la patologia viene scatenata dal consumo di bevande zuccherate. È questa la conclusione di uno studio condotto da ricercatori della Tufts University, Stati Uniti, e da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature (il Giornale)

I dati più allarmanti provengono dai Paesi in via di sviluppo. (Fanpage.it)

Sappiamo anche, in particolare, che esiste un’associazione tra consumo di bevande zuccherate ed edulcorate e disturbi di questo tipo: uno studio molto esteso appena pubblicato … (la Repubblica)

Diabete e malattie cardiache, 3 milioni di casi l'anno per consumo di bevande zuccherate: i dati

Le bevande zuccherate, simbolo della nostra epoca e della pubblicità aggressiva e ridondante, stanno alimentando un’epidemia silenziosa, con oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari diagnosticati ogni anno. (Gambero Rosso)

Le bevande zuccherate, un pilastro della cultura alimentare contemporanea, si stanno rivelando sempre più dannose per la salute pubblica. Ogni anno, si stima che queste bevande contribuiscano a oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari a livello globale. (RicettaSprint)

Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University, stima che ogni anno queste bevande siano responsabili di 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di diagnosi di malattie cardiovascolari. (Sky Tg24 )