Bevande zuccherate responsabili di un caso di diabete su 10
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Svizzera, gli studiosi hanno attribuito il 10,5% dei casi di diabete di tipo 2 diagnosticati nel 2020 al consumo di bevande zuccherate, ha osservato Laura Lara-Castor della Tufts University di Boston (USA), autrice principale dello studio. Per quanto attiene alle malattie cardiovascolari, le bevande zuccherate sono responsabili del 3,1% di tutti i nuovi casi. (rsi.ch)
Su altri media
Le bevande zuccherate, simbolo della nostra epoca e della pubblicità aggressiva e ridondante, stanno alimentando un’epidemia silenziosa, con oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari diagnosticati ogni anno. (Gambero Rosso)
La ricerca, condotta dagli studiosi della Gerald J. Un nuovo studio pubblicato su Nature Medicine conferma l’impatto negativo delle bevande zuccherate sulla salute pubblica, associandole a un aumento dei casi di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari. (Sky Tg24 )
Sono spaventosi i numeri che pongono in una correlazione diretta il diabete e le bevande zuccherate. I risultati illustrati spaventano. (RicettaSprint)
I dati più allarmanti provengono dai Paesi in via di sviluppo. (Fanpage.it)
Il fatto che l’incidenza di diabete e malattie cardiovascolari sia strettamente legata allo stile di vita – alimentazione, attività fisica, fumo, giusto per citare i fattori più significativi – non è certamente una novità. (la Repubblica)
È quanto suggerisce un nuovo studio di ricercatori inglesi dell'Università di Cambridge e cinesi, dell'Università di Fudan, pubblicato oggi sul Nature Human Behaviour (AGI - Agenzia Italia)