Diabete e malattie cardiovascolari, oltre tre milioni di casi all'anno associati alle bevande zuccherate
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bere bevande zuccherate sta effettivamente influenzando la salute globale del pianeta. Secondo un nuovo studio appena pubblicato su Nature basato sull'analisi di dati provenienti da 184 paesi, il consumo di bevande zuccherate è responsabile di circa 340 mila decessi all'anno dovuti a diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari (dato in aumento rispetto a uno studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Circulation che aveva stimato in 184 mila i decessi in tutto il mondo dovuti al consumo di bevande zuccherate) . (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Una delle malattie più diffuse al mondo è il diabete ma fa una certa rabbia sapere che in tantissimi casi la patologia viene scatenata dal consumo di bevande zuccherate. È questa la conclusione di uno studio condotto da ricercatori della Tufts University, Stati Uniti, e da poco pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Nature (il Giornale)
È quanto suggerisce un nuovo studio di ricercatori inglesi dell'Università di Cambridge e cinesi, dell'Università di Fudan, pubblicato oggi sul Nature Human Behaviour (AGI - Agenzia Italia)
Le bevande zuccherate, un pilastro della cultura alimentare contemporanea, si stanno rivelando sempre più dannose per la salute pubblica. Ogni anno, si stima che queste bevande contribuiscano a oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari a livello globale. (RicettaSprint)
Come riportato da SkyTg24, uno studio pubblicato su Nature Medicine e condotto da alcuni studiosi della Gerald J. and Dorothy R. Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University ha confermato l’impatto negativo che provocano le bevande zuccherate. (iLMeteo.it)
Dietro quel sorso zuccherino delle amatissime bevande gassate si cela un problema di salute globale che cresce senza sosta. Le bevande zuccherate, simbolo della nostra epoca e della pubblicità aggressiva e ridondante, stanno alimentando un’epidemia silenziosa, con oltre 2,2 milioni di nuovi casi di diabete e 1,1 milioni di malattie cardiovascolari diagnosticati ogni anno. (Gambero Rosso)
Sappiamo anche, in particolare, che esiste un’associazione tra consumo di bevande zuccherate ed edulcorate e disturbi di questo tipo: uno studio molto esteso appena pubblicato … (la Repubblica)