Crollo funivia del Faito, il bilancio: chi sono le vittime del disastro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tragedia sulla funivia del Faito. Quattro vittime, un ferito grave: è il bilancio di un tragico incidente alla funivia del monte Faito, a Castellamare di Stabia, Napoli. A bordo due coppie di turisti stranieri e il macchinista. Secondo le prime ricostruzioni, la rottura del cavo traente avrebbe fatto cadere in un dirupo la cabina a monte, dove si trovavano le vittime. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, impegnata a Washington, esprime «Le più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime», afferma Palazzo Chigi in una nota. (Il Mattino)
Su altre testate
“Una tragedia che ha colpito tutti noi, staremo vicino ai familiari alla famiglia del nostro dipendente che ha perso la vita, alle famiglie delle vittime straniere. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta su Facebook esprimendo il suo cordoglio per le vittime dell’incidente della funivia del Faito, nel quale hanno perso la vita 4 persone, mentre una quinta versa in gravi condizioni. (Il Fatto Quotidiano)
"Nella zona dell'incidente si è registrato un blackout, ma non è chiaro se la causa possa essere stato il cavo tranciato della funivia", spiega a Rainews il prefetto di Napoli Michele Di Bari alla giornalista Adele Grossi (RaiNews)
Già giovedì sera il procuratore Nunzio Fragliasso, accompagnato dall'aggiunto Giovanni Cilenti e dal sostituto Giuliano Schioppi, si è recato sul luogo della tragedia per una prima ispezione, proseguita venerdì. (Il Messaggero)

A precipitare, una delle cabine che trasportava quattro turisti e un operatore dell’Eav, la società che gestisce l’impianto., Secondo il Ministero delle Infrastrutture, le verifiche tecniche effettuate a marzo erano risultate regolari. (Tgcom24)
Da questo momento in poi gli investigatori della polizia (quelli del commissariato di Castellammare di Stabia e quelli della squadra mobile di Napoli) possono solo ipotizzare cosa sia successo dopo: la cabina potrebbe essere deragliata e poi caduta oppure, ondeggiando, potrebbe avere urtato violentemente un pilone per poi precipitare. (Il Mattino)
Massimo Amitrano è il macchinista della funivia del Monte Faito, rimasto sospeso nel vuoto. E' stato dimesso dall'ospedale e il primo pensiero è andato al collega Carmine Parlato alla guida della cabina schiantatasi al suolo. (RaiNews)