Virus Hmpv in Cina: sintomi, cura e perché non è una novità

Virus Hmpv in Cina: sintomi, cura e perché non è una novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SALUTE

Desta preoccupazione l'allerta lanciata in Cina negli ultimi giorni, riguardo il significativo aumento dei casi di metapneumovirus umano (Hmpv), soprattutto per via delle complicanze tra bambini e anziani. Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Sebbene sia noto per provocare malattie respiratorie simili all'influenza, in alcuni casi può causare complicazioni come bronchiti e polmoniti. Un gruppo di ricercatori italiani, tra cui Francesco Branda, ha esaminato l'incidenza crescente di Hmpv, raccogliendo dati e pubblicando il primo articolo italiano sull'argomento, con l'auspicio di migliorare la cooperazione internazionale nella gestione delle crisi sanitarie. (ilmessaggero.it)

Secondo il Centro per la sanità pubblica di Kiev in Ucraina, da inizio anno sono stati registrati (e ufficialmente confermati) tredici casi di contagio da metapneumovirus. Il metapneumovirus, che si sta diffondendo in Cina, può causare malattie del tratto respiratorio superiore e inferiore in persone di tutte le età, in particolare bambini piccoli, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito. (leggo.it)

Di fatto, a cinque anni dalla pandemia del Covid, c’è un virus respiratorio che sta mettendo in crisi il sistema sanitario di alcune città cinesi. Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. (Il Fatto Quotidiano)

Virus HPMV in Cina colpisce soprattutto i bambini, cosa sappiamo sul metapneumovirus e quali sono i sintomi

Pubblicità Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Che cos'è il virus Hmpv (Adnkronos)

Negli ultimi giorni, la Cina ha registrato un aumento dei casi di infezione da virus HMPV (Human Metapneumovirus), un patogeno respiratorio che colpisce principalmente i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario compromesso. (Virgilio Notizie)