Stellantis, il "regalo di Natale" a Mirafiori: aumenti di stipendio fino a 5.000 euro (ma solo ai capi)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumenti dal 4 al 12% dello stipendio, fino a un massimo di 5mila euro l'anno. È la notizia che arriva a Mirafiori, mentre si attende l'esito dell'incontro dei sindacati con l'azienda: all'ordine del giorno il calendario produttivo dello stabilimento, vale a dire i prossimi giorni di stop (almeno fino a Natale). Ma la beffa è che, mentre i lavoratori delle Carrozzerie sono ormai pronti all'ennesimo periodo di cassa integrazione, questo aumento riguarda i capireparto. (Torino Cronaca)
Se ne è parlato anche su altre testate
"C'è crisi", ripetono da anni i dirigenti, trovando la conferma dei numeri. Molti degli operai sono da tempo in cassa integrazione, gli stipendi di quasi 2.800 lavoratori superano a stento i mille euro al mese. (il Giornale)
La Fiom Cgil: "L’utilizzo degli ammortizzatori sociali continua in modo esponenziale. Secondo Stellantis, la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche. (Fanpage.it)
Roma, 27 nov. – Stellantis ha annunciato che procederà alla sospensione dell’attività delle carrozzerie al complesso di Mirafiori dal 2 al 17 dicembre, cui seguirà la chiusura collettiva dell’intero impianto – già precedentemente prevista in base ad accordi sindacali per le feste di fine anno – dal 18 dicembre al 5 gennaio. (Agenzia askanews)
L'azienda ha spiegato che la decisione è dovuta "alla persistente situazione di incertezza nelle vendite di vetture elettriche in svariati mercati europei che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori e di vetture del settore del lusso in alcuni paesi extraeuropei come Cina e Stati Uniti". (Tuttosport)
All'epoca l'allora FCA mise a disposizione del governo i propri stabilimenti, a fronte di un investimento da parte dell'esecutivo di 290 milioni di euro per i macchinari atti alla produzione, il trasporto e l'assicurazione. (Automoto.it)
Anticipato da TorinoCronaca - è arrivato: Mirafiori si ferma per tutto il mese di dicembre. Il motivo? Il mercato delle auto elettriche, che rappresentano il 97% della produzione di Mirafiori, è crollato. (Torino Cronaca)