200 anni de L'Infinito di Leopardi, Franceschini: "Poesia che portiamo dentro tutta la vita"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'inviata della trasmissione di Italia 1 ha fermato la parlamentare di Perugia per farle alcune domande sul presepe e sul Natale.

Alla domanda se avesse fatto il presepe, Modena ha risposto di sì; ma le difficoltà sono arrivate alla domanda successiva.

Video. Le Iene intervistano la senatrice umbra Fiammetta Modena su Natale e presepe: ecco a cosa non sa rispondere. La senatrice umbra di Forza Italia, Fiammetta Modena, è stata pizzicata dalle Iene fuori dal Senato. (Corriere dell'Umbria)

Su altre fonti

Composta tra la primavera e l’autunno del 1819, la versione de L’Infinito del video è quella che fu stampata sul finire del 1825, quando apparve insieme con la Sera sulla rivista “Il Nuovo Raccoglitore” nella rubrica “Poesia”. (greenMe.it)

Del resto la canzone d’autore è erede della grande poesia”: così il ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo Dario Franceschini ha commentato il video che insieme Rai e Mibact hanno ideato per chiudere il bicentenario dell’Infinito di Giacomo Leopardi, nel quale 22 artisti della canzone italiana leggono un frammento della poesia. (Icona News)

«Questo è un dono senza volto e senza nome, una straordinaria dichiarazione d’amore collettiva da parte di grandissimi artisti della musica nei confronti di una poesia che ci portiamo dentro per tutta la vita, quella più gelosamente custodita dagli anni della scuola. (La Sicilia)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev 200 anni de L'Infinito di Leopardi, Franceschini: "Poesia che portiamo dentro tutta la vita". EMBED. . . (Agenzia Vista) Roma, 19 dicembre 2019 "Poesia che portiamo dentro tutta la vita". (Il Messaggero)

Il manoscritto originale è conservato nela biblioteca nazionale di Napoli, insieme ad altre opere del poeta. Oltre all’Infinito, in questa serie sono presenti anche altre note liriche, come Alla luna e La sera del dì di festa. (CronacaSocial)

Riproduzione riservata Del resto la canzone d'autore è erede della grande poesia": così il ministro per i Beni e le attività culturali e il Turismo Dario Franceschini ha commentato il video che insieme Rai e Mibact hanno ideato per chiudere il bicentenario dell'Infinito di Giacomo Leopardi, nel quale 22 artisti della canzone italiana leggono un frammento della poesia. (Gazzetta del Sud)