E' l'Asteroid Day, la giornata deidcata alla sorveglianza degli asteroidi VIDEO

E' l'Asteroid Day, la giornata deidcata alla sorveglianza degli asteroidi VIDEO

Quest'anno hanno salutato l'Asteroid Day i passaggi ravvicinati di due asteroidi . Il primo è arrivato il 27 giugno ed è stato l'asteroide 2011 UL21 , uno dei dieci più grandi avvicinati al nostro pianeta nell'ultimo secolo, mentre l'altro è arrivato il 29 giugno ed è stato l'asteroide 2024 MK , dieci volte più piccolo ma altrettanto luminoso. Questa staffetta a ridosso dell'Asteroid Day ci ricorda quanto sia importante monitorare questi oggetti potenzialmente pericolosi che orbitano vicino al nostro Pianeta. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Oggi 30 giugno si celebra l’Asteroid Day, una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul rischio di impatti di asteroidi sulla Terra. Questo evento annuale ha radici profonde nella storia del nostro pianeta e richiama alla memoria un incidente che ha avuto luogo 116 anni fa: l’evento di Tunguska. (MeteoWeb)

Ogni anno, il 30 giugno, si celebra la Giornata Mondiale degli Asteroidi! Ma perché proprio questo giorno? Asteroid Day, perché si celebra il 30 Giugno la giornata mondiale degli asteroidi? (Nostrofiglio)

Ad affermarlo è il rapporto Gi Group Star Matrix: Trend Evolutivi e Futuro delle Professioni nei settori Aeronautica e Spazio, presentato nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, nel quadro del convegno organizzato da ASI e Gi Group Holding, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del settore industriale e accademico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

10 cose che forse non sai sull'evento di Tunguska

Il 30 giugno si celebra la Giornata mondiale degli asteroidi: un'opportunità per riflettere su eventi passati, come l'esplosione di Tunguska del 1908, e per celebrare le nuove scoperte rese possibili anche grazie all’Intelligenza artificiale (Sky Tg24 )

In questi giorni in cui è stato approvato il DDL Spazio e domenica sarà l’Asteroid Day, uno studio di Gi Group Holding rivela le professioni più ambite dello spazio. Questo settore, assieme all'aeronautica, rappresenta un mercato in Italia da 16 miliardi di euro, oltre 700 aziende attive nelle fasi di progettazione e produzione, più di 55.000 persone impiegate (che decuplicano se si contano anche le filiere). (leggo.it)

Come il 30 giugno 1908, quando nei pressi del fiume Tunguska Pietrosa, un piccolo asteroide esplose a mezz’aria, in quello che è il più grande evento di impatto planetario avvenuto in tempi storici. Ogni tanto qualcuno di questi si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, impattando inesorabilmente sulla Terra. (WIRED Italia)

E' l'Asteroid Day, la giornata deidcata alla sorveglianza degli asteroidi VIDEO