Scopri la Giornata mondiale degli Asteroidi: proteggi il pianeta con la conoscenza

Scopri la Giornata mondiale degli Asteroidi: proteggi il pianeta con la conoscenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Domenica 30 giugno si celebra la Giornata mondiale degli Asteroidi, una ricorrenza annuale istituita nel 2015 per aumentare la conoscenza degli asteroidi e dei corpi minori del nostro sistema solare. Questa giornata è dedicata anche a sensibilizzare l'opinione pubblica su cosa si possa fare per evitare eventi catastrofici che coinvolgano la Terra, come l'evento di Tunguska del 30 giugno 1908. Ecco alcuni consigli utili e concreti su come vivere al meglio questa giornata, imparando e contribuendo alla sicurezza del nostro pianeta. (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre fonti

Oltre un secolo dopo l’esplosione nei cieli della Siberia, ci sono ancora molti misteri che avvolgono uno degli impatti planetari più famosi della storia Nei pressi dell’orbita terrestre ci sono circa 30mila asteroidi, i cosiddetti asteroidi near-Earth, o vicini alla Terra (WIRED Italia)

Ci siamo: tra la sera di giovedì 27 giugno e sabato 29 giugno due asteroidi passeranno vicino la Terra, ma non c'è da preoccuparsi. Pur compiendo due passaggi molto ravvicinati, entrambi gli asteroidi non saranno pericolosi. (METEO.IT)

Due asteroidi si avvicinano alla Terra: uno di questi sarà visibile proprio oggi. Con un diametro di 2,3 chilometri il primo è i tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi. (ilmessaggero.it)

Enormi asteroidi sfrecciano vicino alla Terra: siamo al sicuro? Le cose da sapere

Ogni anno il 30 giugno si festeggia la giornata per richiamare l’attenzione sul rischio di impatti sul nostro pianeta. Anche quest’anno molti gli eventi organizzati e le notizie curiose. (Coelum Astronomia)

MeteoWeb Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto appena due settimane fa, passerà tra la Terra e la Luna oggi, sabato 29 giugno. Al suo punto di massimo avvicinamento, il corpo celeste passerà a circa 295mila km dal nostro pianeta, ovvero circa tre quarti della distanza media tra la Terra e la Luna. (MeteoWeb)

Leon Beurer Meteored Germania 30/06/2024 08:00 6 min Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. Il 29 giugno ha superato la Terra a una distanza di circa 290.000 km: più vicino della Luna! Anche se non c’è stato in nessun momento un pericolo per il nostro pianeta, questo evento ci ricorda l’importanza del monitoraggio del cielo. (Ilmeteo.net)