Asteroid Day con doppio passaggio vicino alla Terra

Due asteroidi sono in avvicinamento al nostro pianeta, senza costituire alcun pericolo. Lo ha confermato l’Agenzia Spaziale Europea, che ha catalogato questo doppio passaggio come sicuro – sottolineando però al tempo stesso l’importanza di un continuo monitoraggio dei cieli per individuare oggetti potenzialmente pericolosi nel nostro vicinato cosmico. Uno dei due asteroidi è stato infatti scoperto soltanto pochi giorni fa, lo scorso 16 giugno: si tratta di 2024 MK, oggetto con dimensioni comprese tra 120 e 260 metri. (Global Science)

Ne parlano anche altri media

E' avvenuto nella serata del 27 giugno il passaggio ravvicinatodell'asteroide 2011 UL21,tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi.Nessun pericolo per il nostro Pianeta, solo ungrande spettacoloche trasmesso in diretta streaming sul Canale Scienza dell'ANSA grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (Alto Adige)

Oggi, 27 giugno, un enorme asteroide effettuerà un passaggio “ravvicinato” alla Terra, sfrecciando a una velocità di circa 93mila km/h. Questo oggetto “potenzialmente pericoloso” (Potentially Hazardous Object o PHO), delle dimensioni di una montagna, è uno dei più grandi corpi celesti a passare vicino al nostro pianeta negli ultimi 100 anni MeteoWeb (MeteoWeb)

Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto appena due settimane fa, passerà tra la Terra e la Luna oggi, sabato 29 giugno. Al suo punto di massimo avvicinamento, il corpo celeste passerà a circa 295mila km dal nostro pianeta, ovvero circa tre quarti della distanza media tra la Terra e la Luna. (MeteoWeb)

Due asteroidi in avvicinamento il 27 e 29 giugno 2024: cosa aspettarci

In nur 42 Stunden rasten zwei riesige Asteroiden an unserem Planeten vorbei. Hier erfährst du alles über dieses spektakuläre Ereignis! Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. (Ilmeteo.net)

Si tratta di 415029 (2011UL21) che passerà vicino alla Terra stasera, giovedì 27 giugno 2024. Il secondo, 2024 MK, passerà molto vicino al nostro Pianeta sabato 29 giugno. Sarà possibile vedere i due corpi rocciosi sia col telescopio che in streaming sul canale Scienza dell'Ansa a partire dalle 22, grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (ilmessaggero.it)

Quest’anno, il mese di giugno 2024 sarà particolarmente significativo per gli appassionati di asteroidi. (NextMe)

Asteroid Day con doppio passaggio vicino alla Terra