Si avvicina l'asteroide, tra i 10 più grandi del secolo DIRETTA

L'evento è comunque da non perdere , come rileva Masi. "Analizzando la lista dei passaggi ravvicinati da parte di questi corpi , resa disponibile dal Center for Near Earth Object Studies (Cneos) del Jet Propulsion Laboratory, si può concludere che, dopo questo rendez-vous, 2011 UL21 sarà tra i primi dieci asteroidi più grandi in assoluto transitati entro 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1 gennaio 1900 a oggi" . (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Gli scienziati li hanno battezzati 2011 UL21 e 2024 MK: il primo, di dimensioni chilometriche, transiterà ad alcuni milioni di chilometri dalla Terra, mentre il secondo sfreccerà all'altezza dell'orbita lunare. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Credit: NASA Gli asteroidi “potenzialmente pericolosi” 2011 UL21 e 2024 MK passeranno a pochi milioni di chilometri dalla Terra rispettivamente il 27 e il 29 giugno e saranno visibili dall'Italia nei giorni successivi. (Geopop)

Due asteroidi sono in avvicinamento al nostro pianeta, senza costituire alcun pericolo. Lo ha confermato l’Agenzia Spaziale Europea, che ha catalogato questo doppio passaggio come sicuro – sottolineando però al tempo stesso l’importanza di un continuo monitoraggio dei cieli per individuare oggetti potenzialmente pericolosi nel nostro vicinato cosmico. (Global Science)

Si avvicina l'asteroide, tra i 10 più grandi del secolo VIDEO

Sabato un asteroide grande come il Titanic passerà vicinissimo alla Terra: all'ESA si sono presi un bello spavento La presenza di questa roccia spaziale è stata scoperta pochi giorni prima del suo passaggio vicino alla Terra. (Ilmeteo.net)

Con un diametro compreso tra 120 e 260 metri, 2024 MK " diventerà uno degli oggetti più luminosi del suo genere visti nella storia recente ", assicura l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project nonché coordinatore di Asteroid Day in Italia. (L'Eco di Bergamo)

E' avvenuto nella serata del 27 giugno il passaggio ravvicinatodell'asteroide 2011 UL21,tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi.Nessun pericolo per il nostro Pianeta, solo ungrande spettacoloche trasmesso in diretta streaming sul Canale Scienza dell'ANSA grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano, vicino Grosseto. (Alto Adige)

Si avvicina l'asteroide, tra i 10 più grandi del secolo DIRETTA