Cenone di Capodanno al ristorante tra bollicine e menu tricolore

Cenone di Capodanno al ristorante tra bollicine e menu tricolore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia a Tavola ECONOMIA

Il Capodanno è uno dei momenti più attesi dellanno, e per il 2025 gli italiani confermano la voglia di celebrare larrivo del nuovo anno allinsegna della tradizione , del buon cibo e del brindisi con le immancabili bollicine . Tra cenoni casalinghi e serate al ristorante , il bilancio della spesa e delle abitudini fotografa unItalia che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Secondo la Fipe-Federazione pubblici esercizi, i ristoranti italiani si confermano luoghi ideali per festeggiare il Capodanno , nonostante un lieve calo rispetto al 2023. (Italia a Tavola)

Ne parlano anche altre fonti

Introduzione (Sky Tg24 )

Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di San Silvestro, 100 milioni in più dell'anno scorso e 350 milioni più del Capodanno pre pandemico. "Prosegue la maratona culinaria degli italiani alle prese con il secondo cenone in una settimana, c'è oculatezza nella spesa, ma si portano in tavola tradizione e qualità", si legge in una nota. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Capodanno al ristorante o in un locale Come passerete la notte di San Silvestro? Resterete a casa, da amici oppure in qualche ristorante o locale? Se la risposta è quest'ultima, allora sappiate che ricadete nella casistica dei 247mila clienti attesi a Milano e Città metropolitana. (Prima la Martesana)

Confcooperative, caro cenone di Capodanno, spesi 2,3 miliardi

ITALIA – Brindisi al ristorante, ma con qualche bollicina in meno. Tra la cena e il veglione del 31 dicembre ed il pranzo di Capodanno, ristoranti e pubblici esercizi si preparano ad ospitare 8 milioni di italiani. (Radio Gold)

È il risultato dell'indagine Coldiretti in vista della notte di San Silvestro, che vedrà una media di 7 persone a tavola. Le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro per il cenone di Capodanno, con una netta prevalenza di chi lo passerà in casa, anche se quasi uno su cinque lo festeggerà fuori tra ristoranti, agriturismi e pizzerie. (La Stampa)

L'aumento della spesa, secondo lo studio, non è determinato da una maggiore propensione agli acquisti, ma dal caro vita, dalla maggiore disponibilità di tredicesime che passano dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 di quest'anno e al maggior numero di occupati del 2024, che sarà ricordato come l'anno del boom occupazionale. (Alto Adige)