Addio Philippe Daverio, è morto lo storico che divulgava l’arte in tv

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TvZap INTERNO

L’uomo aveva 71 anni e dal 2019 curava la rubrica ‘Il museo aggratis’ per Striscia la Notizia. Si è spento nella notte all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio.

La carriera in tv. Oltre al già citato impegno recente (2019-2020) a Striscia la notizia, la presenza di Philippe Daverio in tv è legata a Art’ è (Rai 3, 1999), Art.tù (Rai 3, 2000), Passepartout (Rai 3, 2001-2011), Emporio Daverio (Rai 5, 2011), Il Capitale di Philippe Daverio (Rai 3, 2012). (TvZap)

La notizia riportata su altri media

Daverio era atteso come protagonista al Festival della Bellezza lunedì 14 settembre con una serata in Arena dedicata a Klimt, Schiele, Schoenberg. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah. (L'Arena)

Il Sindaco di Milano, Beppe Sala scrive: “Con Philippe Daverio scompare uno dei grandi protagonisti della vita culturale di Milano degli ultimi decenni. È morto il 2 settembre Philippe Daverio, stroncato a Milano da una brutta malattia. (Artribune)

Da tempo malato di cancro, aveva sempre fatto segreto delle sue condizioni di salute. Lo storico dell'arte ed ex assessore a Milano era da tempo malato di cancro. (La Gazzetta dello Sport)

Docente e saggista, aveva 71 anni e aveva lavorato anche in tv oltre ad essere stato assessore alla Cultura del Comune di Milano dal 93 al 97 quando il sindaco era il leghista Formentini. (Corriere TV)

Daverio era stato a Domodossola nell'ottobre del 2016 su invito dell’associazione Ruminelli e del Lions club per una partecipatissima conferenza sul Divisionismo tenutasi al Teatro Galletti. (OssolaNews)

È morto Philippe Daverio, storico e critico d’arte nato a Mulhouse, in Alsazia, ma legatissimo al Bel Paese grazie alle origini del padre Napoleone e profondo conoscitore della storia e dell’arte italiana, divulgatore televisivo. (Varesenews)