Così un anno di austerità "alla Milei" ha devastato l'Argentina

Così un anno di austerità alla Milei ha devastato l'Argentina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Javier Milei ha cantato vittoria ,celebrando in conferenza stampa il primo anno di presidenza in Argentina e rivendicando il fatto che il 2024 sarà il primo anno senza un deficit di bilancio da 123 anni. Un risultato che è il frutto, per l'ex economista del World Economic Forum divenuto tribuno populista della destra libertaria prima e presidente poi, delle dure (Inside Over)

La notizia riportata su altre testate

Le maggiori variazioni di prezzo si sono registrate nei settori dell’istruzione e dell’alloggio, dell’acqua, dell’elettricità e dei combustibili. (business24tv.it)

Ritengo quindi opportuno, dopo il primo anno di Presidenza verificare quale sia la situazione dell’Argentina, e quindi se la “cura Milei- lacrime e sangue” abbia in qualche modo funzionato. Il 24 novembre 2023 scrissi un editoriale dal titolo “Gli argentini eleggono il Presidente con la motosega” . (tviweb)

Milei ha assunto la presidenza argentina il 10 dicembre 2023, con la promessa di affrontare le due principali preoccupazioni dei cittadini: sistemare l’economia danneggiata del Paese – che ha il più alto tasso di inflazione al mondo – e ridurre l’insicurezza. (B-Lab Live!)

Argentina: Milei, 'nel 2025 elimineremo 90% tasse federali'

Buenos Aires, 11 dic. - È passato un anno esatto dal giuramento di Javier Milei come presidente dell'Argentina. In questo giorno il presidente "anarcocapitalista" in un discorso televisivo alla nazione ha annunciato un prossimo accordo di libero scambio con gli Stati Uniti nel 2025, oltre a una serie di riforme per stimolare l'economia argentina. (Il Sole 24 ORE)

Le speranze in patria furono tante e lo scetticismo all’estero dominava. Non era il primo presidente a dichiarare buone intenzioni e l’immagine di lui con la motosega in campagna elettorale aveva suscitato più derisione che ammirazione. (InvestireOggi.it)

Il leader ultraliberista, rivolto al Paese, ha celebrato i risultati del programma di aggiustamento macroeconomico messo in atto nel 2024 che - afferma - "ha consentito un risparmio equivalente a 15 punti del prodotto interno lordo". (Il Piccolo)