Oggi confronto Meloni-Tajani-Salvini prima del vertice di Parigi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Un "vertice", anche in modalità ibrida, per fare il punto nel governo sulla politica estera, alla vigilia del summit dei "volenterosi" domani a Parigi. È quello voluto per questa mattina, secondo quanto riferito da fonti di governo, dalla premier Giorgia Meloni con i suoi vice Antonio Tajani e Matteo Salvini.Non sarà un faccia a faccia per problemi di agenda (il ministro degli Esteri è a Trieste) ma Meloni vuole un chiarimento sulla linea di politica estera, dopo le tensioni causate nei giorni scorsi dalle prese di posizione e dalle mosse di Matteo Salvini, come la telefonata con il vice presidente Usa J. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

E se Emmanuel Macron ha convocato il summit dei «volenterosi» con l’obiettivo di «sostenere l’esercito ucraino e costruire un modello militare» che scongiuri future invasioni russe, la leader italiana sceglie altri pilastri per la sua strategia della cautela: pace e sicurezza, appunto. (Corriere Roma)

Menù ricco al vertice che questa mattina la premier Giorgia Meloni ha convocato con i vice Antonio Tajani e Matteo Salvini per fare il punto sulle turbolenze internazionali. C’è il grande rebus ucraino e il summit dei “volenterosi” a Parigi di domani, l’Europa che si agita e cerca di stare al tavolo mentre Trump e Putin si parlano su un’altra linea. (ilgazzettino.it)

Di certo, però, la polvere sollevata dalle continue accelerazioni del leader della Lega inizia ad affaticare il cammino del governo. (il Giornale)

“Meloni giovedì andrà alla riunione dei volenterosi a Parigi senza un mandato, con la maggioranza in Italia sull’orlo di una crisi di nervi, un ministro degli esteri, Tajani, evanescente, e con il ministro dei Trasporti e vicepremier Salvini che fa una diplomazia parallela e in direzione contraria a quella della premier. (Civonline)

Dunque è confermato: giovedì prossimo, 27 marzo, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà a Parigi alla riunione della cosiddetta Coalizione dei volenterosi sulla pace e la sicurezza dell'Ucraina. (Secolo d'Italia)

Mentre in Arabia Saudita si prepara il nuovo round di negoziati per il cessate il fuoco in Ucraina tra Kiev, Mosca e Washington, si prepara la nuova riunione della coalizione dei volenterosi” giovedì a Parigi per discutere sulla pace e sicurezza del Paese una volta raggiunta la tregua. (Il Dubbio)