Meloni a Parigi con i «volenterosi». Ma nel centrodestra è alta tensione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma ESTERI

A volte la linea politica può stare chiusa in una riga di agenda ufficiale. Quella di Palazzo Chigi conferma che giovedì Giorgia Meloni sarà a Parigi, per la «riunione sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina». E se Emmanuel Macron ha convocato il summit dei «volenterosi» con l’obiettivo di «sostenere l’esercito ucraino e costruire un modello militare» che scongiuri future invasioni russe, la leader italiana sceglie altri pilastri per la sua strategia della cautela: pace e sicurezza, appunto. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Insomma, con Salvini filo Putin e anti Kiev, che prende il telefono e parla con Vance, Meloni non ha alcuna credibilità, alcuna autorevolezza e alcuna capacità di incidere a livello internazionale ed europeo: cosa andrà a dire agli altri leader europei?”. (Civonline)

È quello voluto per questa mattina, secondo quanto riferito da fonti di governo, dalla premier Giorgia Meloni con i suoi vice Antonio Tajani e Matteo Salvini.Non sarà un faccia a faccia per problemi di agenda (il ministro degli Esteri è a Trieste) ma Meloni vuole un chiarimento sulla linea di politica estera, dopo le tensioni causate nei giorni scorsi dalle prese di posizione e dalle mosse di Matteo Salvini, come la telefonata con il vice presidente Usa J. (Tiscali Notizie)

In Arabia Saudita si prepara il nuovo round di negoziati tra Kiev, Mosca e Washington (LAPRESSE)

Di certo, però, la polvere sollevata dalle continue accelerazioni del leader della Lega inizia ad affaticare il cammino del governo. (il Giornale)

E, secondo quanto riporta il ‘Welt Am Sonntag’, anche la Cina starebbe valutando la possibilità di partecipare a un’eventuale missione di mantenimento della pace in Ucraina. Mentre in Arabia Saudita si prepara il nuovo round di negoziati per il cessate il fuoco in Ucraina tra Kiev, Mosca e Washington, si prepara la nuova riunione della coalizione dei volenterosi” giovedì a Parigi per discutere sulla pace e sicurezza del Paese una volta raggiunta la tregua. (Il Dubbio)

Dunque è confermato: giovedì prossimo, 27 marzo, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, parteciperà a Parigi alla riunione della cosiddetta Coalizione dei volenterosi sulla pace e la sicurezza dell'Ucraina. (Secolo d'Italia)