Cop29, ultime ore di negoziati a Baku, per la serata attesi testi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 20 nov. – Mentre i negoziati della Cop29 restano impantanati e si lavora alle ultime bozze che potrebbero arrivare sui tavoli entro stasera, a Baku l’ex inviato francese e consigliere della Cop28 Paul Watkinson ha scritto sui social media rpoponendo un modo, provocatorio, di rivitalizzare i colloqui: per l’ex inviato il presidente dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev, deve essere tenuto lontano dai colloqui per consentire ai negoziatori di fare il loro lavoro. (Agenzia askanews)
Se ne è parlato anche su altri giornali
I negoziatori dell’ONU sono tornati a discutere della necessità di trovare un accordo che permetta di destinare alle nazioni vulnerabili molti più fondi per l’adattamento climatico rispetto a quelli che i Paesi più ricchi hanno dimostrato di essere disposti a pagare. (LAPRESSE)
Ma "c'è stato un notevole silenzio e un'assenza di piani dettagliati e di impegni da parte dei paesi sviluppati, che complica i progressi e mina il negoziato, mentre il tempo si esaurisce". (Tiscali Notizie)
La nuova bozza dovrebbe contenere una proposta di mediazione da parte della presidenza azera, mentre quella di stamani si limitava a riportare le due posizioni dei Paesi in via di sviluppo e di quelli sviluppati. (Tiscali Notizie)
L’attivismo è creativo, qui a Baku: nell’ingresso della sede della Cop29, il vertice Onu sul clima che sta arrivando al suo termine, c’è un palchetto su cui un uomo mascherato e uno travestito da dinosauro assegnano il premio “Fossil of the day” e il “Fossil of the year”. (Il Fatto Quotidiano)
Reazioni contrastanti alla COP29 per la dichiarazione finale del G20 di Rio. Delegati e osservatori alla Conferenza sul clima di Baku aspettavano trepidanti una spinta dai Paesi che rappresentano l'85% dell'economia globale e l'80% delle emissioni di gas serra. (Corriere della Sera)
Il rappresentante ha ribadito la posizione di Pechino, sostenendo che la Cina non accetterà alcun testo che obblighi il Paese a contribuire agli aiuti finanziari. La Cina ha dichiarato di non accettare la bozza proposta durante la Conferenza delle Parti (COP29), rifiutando qualsiasi obbligo relativo ai contributi finanziari internazionali per i Paesi in via di sviluppo. (MeteoWeb)