Guterres, a Cop29 percepisco 'appetito per l'accordo'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Percepisco un 'appetito per l'accordo'. Le aree di convergenza si stanno mettendo a fuoco. Ma le differenze rimangono. Abbiamo bisogno di una spinta maggiore per portare la discussione sulla linea del traguardo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, alla Cop29 di Baku. Guterres ha parlato di "appetite for agreement" parafrasando l'album dei Guns N' Roses "Appetite for Destruction". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
La COP28 dello scorso anno ha rappresentato un momento di svolta nella lotta ai cambiamenti climatici. A distanza di un anno, il mondo sta mostrando segnali di progresso, ma ci sono ancora sfide importanti da affrontare per abbandonare i combustibili fossili. (Infobuildenergia)
La Conferenza sul clima delle Nazioni Unite, la Cop29 in corso a Baku in questi giorni, prosegue stancamente senza significativi progressi e nel disinteresse generale: snobbata dai grandi leader, ospitata da un paese esportatore di gas e petrolio che non rispetta i diritti umani, ma partecipato soprattutto dai vertici delle grandi compagnie petrolifere, il summit in Azerbaigian non ha ricevuto neppure un assist dal G20 in Brasile. (Tempi.it)
Si scrive finanza climatica, si legge transizione giusta. Quando si parla di soldi e finanziamenti legati alla transizione, in realtà non si fa altro che dar seguito a quelle che sono le richieste di costruire un nuovo sistema economico e produttivo che sia rigenerativo e che includa tutta la popolazione mondiale. (LifeGate)
"Il testo come è ora è chiaramente inaccettabile. Lo ha detto il commissario europeo all'Energia, Wopke Hoekstra, alla Cop29 di Baku. (l'Adige)
Una nuova bozza di documento della Cop29 di Baku sulla finanza climatica è attesa in serata. La nuova bozza dovrebbe contenere una proposta di mediazione da parte della presidenza azera, mentre quella di stamani si limitava a riportare le due posizioni dei Paesi in via di sviluppo e di quelli sviluppati. (Tiscali Notizie)
Ma "c'è stato un notevole silenzio e un'assenza di piani dettagliati e di impegni da parte dei paesi sviluppati, che complica i progressi e mina il negoziato, mentre il tempo si esaurisce". (Tiscali Notizie)