COP29, la Cina respinge la bozza: “Inaccettabile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb La Cina ha dichiarato di non accettare la bozza proposta durante la Conferenza delle Parti (COP29), rifiutando qualsiasi obbligo relativo ai contributi finanziari internazionali per i Paesi in via di sviluppo. Durante la plenaria, il rappresentante cinese, Xia Yingxian, ha dichiarato: “Il testo attuale contiene molti elementi che non sono né soddisfacenti né accettabili per la Cina”. Il rappresentante ha ribadito la posizione di Pechino, sostenendo che la Cina non accetterà alcun testo che obblighi il Paese a contribuire agli aiuti finanziari. (MeteoWeb)
Su altre fonti
Milano, 20 nov. - Il capo negoziatore della COP29, in corso a Baku, in Azerbaigian, Yalchin Rafiyev, afferma che "dobbiamo accelerare il ritmo" se le parti vogliono "lasciare questa conferenza con risultati che facciano davvero la differenza". (Il Sole 24 ORE)
La nuova bozza dovrebbe contenere una proposta di mediazione da parte della presidenza azera, mentre quella di stamani si limitava a riportare le due posizioni dei Paesi in via di sviluppo e di quelli sviluppati. (Tiscali Notizie)
La COP28 dello scorso anno ha rappresentato un momento di svolta nella lotta ai cambiamenti climatici. Tra gli impegni più significativi presi dai leader globali, con l’obiettivo di rispettare l’Accordo di Parigi limitando il riscaldamento globale a 1,5°, va ricordato l’impegno a triplicare la capacità delle energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030. (Infobuildenergia)
Il condizionale è però d’obbligo, dato l’incerto andamento dei negoziati che sembra suggerire, ancora una volta, la riluttanza dell’Occidente in generale a impegnare le proprie risorse per una transizione giusta, e la resistenza esplicita di molti Paesi che basano le loro ricchezze sulle fonti fossili ad abbandonare questo business definitivamente. (Banca Etica)
L’attivismo è creativo, qui a Baku: nell’ingresso della sede della Cop29, il vertice Onu sul clima che sta arrivando al suo termine, c’è un palchetto su cui un uomo mascherato e uno travestito da dinosauro assegnano il premio “Fossil of the day” e il “Fossil of the year”. (Il Fatto Quotidiano)
Usa, Cina, Europa sugli scudi, si rischia di lasciare indietro il Sud del mondo. Investire in infrastrutture, formazione e costruzione di un nuovo mercato abbandonando i sussidi ai combustibili fossili (Vatican News - Italiano)