Con il comodato d’uso si paga l’IMU?

Con il comodato d’uso si paga l’IMU?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
idealista.it/news ECONOMIA

Oggi 16 dicembre 2024 scade il secondo appuntamento dell’anno con l’IMU, che prevede il pagamento del saldo, dopo l’acconto versato a giugno scorso. E’ bene sapere che ci sono delle specifiche agevolazioni sull’IMU: oltre alle esenzioni previste dalla legge, ci sono situazioni in cui è possibile ottenere uno sconto su questa imposta. E’ il caso, ad esempio, degli immobili concessi in comodato d’uso gratuito, per i quali anche per il 2024 è prevista una riduzione della base imponibile dell’abitazione e delle relative pertinenze ai fini del calcolo dell’IMU. (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

per il versamento della rata a saldo dell’imposta IMU dovuta per l’intero anno è eseguito , a conguaglio, sulla base delle aliquote che sono pubblicate sul sito internet del Dipartimento delle finanze alla data del 28.10 di ciascun anno. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Il 16 dicembre era il termine ultimo per versare il saldo Imu 2024 ma le sanzioni per chi tarda nel pagamento, che è comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata versata a giugno, sono state ridotte. (Corriere della Sera)

Chiunque si sia venuto a trovare in una situazione del genere, per una dimenticanza o per qualunque altra motivazione, deve mettere in conto che sarà da affrontare anche una maggiorazione. (il Giornale)

Imu, scadenza del pagamento “bucata”: ecco come mettersi in regola

La scadenza per il pagamento del saldo IMU 2024 è stata il 16 dicembre. Tuttavia, non tutti i contribuenti sono riusciti a rispettare questa data, magari per distrazione, problemi economici o impegni personali. (Lavoro e Diritti)

Anche alle imposte sulla casa si applicano le novità introdotte nell’ambito della riforma fiscale e, in particolare, con il decreto legislativo n. 87/2024 che ha ridisegnato le sanzioni tributarie. Il valore dovuto scende dal 30% al 25%, ma solo per le violazioni commesse dal 1° settembre. (Tiscali Notizie)

Per chi ha dimenticato di fare il versamento il 16 dicembre c'è comunque la possibilità di mettersi in regola con sanzioni ridotte al minimo. Per calcolare la somma dovuta con il ravvedimento… (la Repubblica)