Attentato a Trump, Alan Friedman: “Il declino degli Usa è iniziato con l’assalto a Capitol Hill. Nessuno ha saputo reagire"

Attentato a Trump, Alan Friedman: “Il declino degli Usa è iniziato con l’assalto a Capitol Hill. Nessuno ha saputo reagire
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

Alan Friedman, giornalista e analista politico newyorkese di stanza in Italia da alcuni decenni, l’attentato a Donald Trump ha sfiorato di pochi centimetri il rischio di innescare una guerra civile? Cosa dice dello stato della democrazia statunitense? "L’America è un paese spaccato come non mai. Quel che stiamo accertando è che un numero crescente di americani approva l’utilizzo della violenza nel discorso pubblico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

Che cosa succede in America e in Italia L'attentato a Trump negli Stati Uniti e le divisioni nel governo Meloni in Italia. I Graffi di Damato (Start Magazine)

Per evitare «uno scenario da incubo, con l’Europa in una crisi senza precedenti e una vittoria trionfale di Trump», mette in guardia l’ex premier Enrico Letta, in partenza per Bruxelles per present… I democratici americani convincano Joe Biden a ritirarsi dalla corsa alla rielezione. (La Stampa)

L'augurio, complice la buona sorte e pochi millimetri, è che ci sia fermati davvero a un passo dal punto di non ritorno. (Secolo d'Italia)

Biden più vicino al ritiro? L’analista: “L’attentato a Trump influirà poco. Pesa lo scontro interno ai democratici"

Pensate che storia, la Storia: l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, un multimiliardario di destra con precedenti penali di vario tipo e a tutt’oggi inseguito dalla giustizia americana, viene ferito a un orecchio da un colpo d’arma da fuoco, che l’attentatore ventenne spara indisturbato in Pennsylvania, durante un comizio. (GLI STATI GENERALI)

Rod Dreher è uno dei principali pensatori conservatori americani. Autore del bestseller «L'opzione Benedetto», è stato per anni editorialista di «The American Conservative» e oggi scrive per «The European Conservative», lo abbiamo intervistato sull'attentato a Donald Trump (il Giornale)

Professor Gianluca Pastori, università Cattolica del Sacro Cuore e Ispi, l’attentato a Trump inciderà sulla candidatura di Joe Biden? "A mio modo di vedere non inciderà particolarmente sulla decisione se cambiare o meno il candidato democratico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)