Putin rompe l'isolamento: al vertice dei BRICS partecipano 36 Stati

Putin rompe l'isolamento: al vertice dei BRICS partecipano 36 Stati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NOTIZIA ESTERI

Dopo l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni e la condanna per i crimini di guerra perpetrati dall’esercito di Mosca nell’ex repubblica sovietica, se l’obiettivo dell’Occidente era isolare Vladimir Putin, si può dire che è stato un sonoro fallimento. A dimostrarlo, oltre ogni ragionevole dubbio, è il sedicesimo vertice annuale dei Paesi BRICS, fortemente voluto dallo zar, che si terrà fino a domani a Kazan, in Russia (LA NOTIZIA)

Su altre fonti

I due uomini si sono limitati a una stretta di mano, seguita però dal più atteso tra gli incontri bilaterali dedicati da Putin agli ospiti che via via arrivavano nella capitale del Tatarstan russo per il 16° summit annuale dei Brics (Il Sole 24 ORE)

Vladimir Putin ospita al vertice dei Brics a Kazan in Russia i leader dei paesi ostili all'Occidente come Cina e Iran e di nazioni non allineate, in bilico tra l'asse Mosca-Pechino-Teheran e l'ovest, come India, Turchia, Sudafrica e Brasile. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente russo Vladimir Putin accoglie il presidente cinese Xi Jinping durante la cerimonia di benvenuto al vertice Brics 2024 in corso a Kazan, in Russia - Maxim Shipenkov (Avvenire)

Ucraina, Xi Jinping: necessario prevenire escalation

Per uno strano scherzo del destino, le rispettive riunioni, il G7 e il vertice BRICS, si sono svolte letteralmente in contemporanea, affrontando temi simili. Dopo decenni di unipolarismo, lo scoppio della guerra in Ucraina ha costretto il mondo a cercare nuovi equilibri. (LA NOTIZIA)

Nell’ottica di Pechino, i BRICS sono, in primis, una piattaforma volta a promuovere la propria visione di un ordine mondiale multipolare, nonché uno strumento per espandere la propria influenza tra le economie emergenti e i paesi in via di sviluppo. (ISPI)

Ucraina, Xi Jinping: necessario prevenire escalation Milano, 23 ott. La crisi ucraina è in corso ed occorre evitarne la diffusione e l'escalation: lo ha ribadito il presidente cinese Xi Jinping, a margine del vertice dei Paesi Brics in corso a Kazan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)