Brics, Putin: il mondo multipolare è cambiato radicalmente

Brics, Putin: il mondo multipolare è cambiato radicalmente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 23 ott. – Il mondo multipolare è cambiato radicalmente, ha affermato mercoledì il presidente russo Vladimir Putin.I paesi BRICS hanno un’influenza positiva sullo stato delle cose nella sfera della stabilità e della sicurezza globali e danno un contributo significativo alla risoluzione di gravi problemi regionali, ha affermato il presidente. “Questa è l’essenza della strategia del corso BRICS nell’arena internazionale, che soddisfa le aspirazioni della parte principale della comunità internazionale, la cosiddetta maggioranza globale. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In un tempo di ritorno ai blocchi contrapposti, c’è un mondo visto da Kazan, capitale del Tatarstan russo, e uno visto da Washington, un mondo in cui c’è chi cerca il consolidamento di una nuova statura economico-politica e un altro che prova a far contare potere ed esperienza, pur tra gli scricchiolii delle sue strutture. (Avvenire)

Brics, il vertice è partito con l'incontro Putin-Xi 23 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Alla partenza del 16° vertice dei BRICS, che si tiene a Kazan in Russia, le ambizioni di cooperazione nello spazio e nell'osservazione della Terra tra i membri del blocco emergono come un'area chiave di interesse strategico. (Inside Over)

Ucraina, Xi Jinping: necessario prevenire escalation

Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato al suo omologo cinese Xi Jinping di voler "rafforzare" ulteriormente i legami con Pechino, che considera un "fattore di stabilità" sulla scena internazionale. (ilmessaggero.it)

Dopo l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni e la condanna per i crimini di guerra perpetrati dall’esercito di Mosca nell’ex repubblica sovietica, se l’obiettivo dell’Occidente era isolare Vladimir Putin, si può dire che è stato un sonoro fallimento. (LA NOTIZIA)

Ucraina, Xi Jinping: necessario prevenire escalation Milano, 23 ott. La crisi ucraina è in corso ed occorre evitarne la diffusione e l'escalation: lo ha ribadito il presidente cinese Xi Jinping, a margine del vertice dei Paesi Brics in corso a Kazan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)