L’Ucraina spacca in due il mondo e i Brics lanciano la sfida al G7

L’Ucraina spacca in due il mondo e i Brics lanciano la sfida al G7
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NOTIZIA ESTERI

Dopo decenni di unipolarismo, lo scoppio della guerra in Ucraina ha costretto il mondo a cercare nuovi equilibri. Può sembrare una frase fatta, ma è la realtà che emerge dalla contrapposizione sempre più evidente tra due blocchi: uno occidentale, capeggiato dagli Stati Uniti, e l’altro composto dai Paesi emergenti, guidato da Russia e Cina. Per uno strano scherzo del destino, le rispettive riunioni, il G7 e il vertice BRICS, si sono svolte letteralmente in contemporanea, affrontando temi simili. (LA NOTIZIA)

Su altri media

L’abbraccio con cui il presidente cinese Xi Jinping aveva salutato Vladimir Putin il 16 maggio scorso, durante la visita del presidente russo in Cina, era stato così inconsueto da diventare virale sui social: oggi, martedì, a Kazan, non si è ripetuto. (Il Sole 24 ORE)

A Kazan è iniziata una tre giorni che riunisce le principali economie emergenti del mondo. A margine del vertice, sette incontri bilaterali. È atteso per giovedì quello tra il presidente russo e il segretario dell'Onu Guterres (Open)

PUBBLICITÀ Numerosi capi di Stato sono già arrivati a Kazan, capitale della Repubblica russa del Tatarstan, per partecipare al sedicesimo vertice dei Brics. (Euronews Italiano)

Brics, il vertice è partito con l'incontro Putin-Xi

Dopo l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni e la condanna per i crimini di guerra perpetrati dall’esercito di Mosca nell’ex repubblica sovietica, se l’obiettivo dell’Occidente era isolare Vladimir Putin, si può dire che è stato un sonoro fallimento. (LA NOTIZIA)

La vetrina dev’essere perfetta per lo show di Vladimir Putin, che approfitta del vertice dei Brics a Kazan, storica capitale del Tatarstan a 1300 km dalla guerra con l’Ucraina, per cercare di rompere l’isolamento internazionale. (ilmessaggero.it)

Brics, il vertice è partito con l'incontro Putin-Xi 23 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)