Putin vede Xi Jinping a vertice Brics: «Rafforziamo legami per garantire stabilità globale»

Putin vede Xi Jinping a vertice Brics: «Rafforziamo legami per garantire stabilità globale»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it ESTERI

Il Presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato al suo omologo cinese Xi Jinping di voler "rafforzare" ulteriormente i legami con Pechino, che considera un "fattore di stabilità" sulla scena internazionale. "Russia e Cina intendono rafforzare la loro cooperazione per garantire la stabilità", ha dichiarato Putin nell'incontro avvenuto in occasione del vertice Brics a Kazan, in Russia. Kremlin Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il leader palestinese Mahmoud Abbas, il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian e il presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso sono arrivati nella città russa di Kazan per una riunione del blocco di economie in via di sviluppo BRICS. L’alleanza, che mira a controbilanciare l’ordine mondiale guidato dall’Occidente, inizialmente comprendeva Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma si sta espandendo rapidamente. (LAPRESSE)

In Russia nella città di Kazan è in corso il vertice delle economie mondiali emergenti tra cui Cina e Russia. Xi e Putin nell’incontro bilaterale hanno ribadito la loro intesa. Ucraina, vertice a Kazan su economie mondiali. (TV2000)

I rapporti tra Cina e Russia e i legami "rafforzati" tra i due Paesi per la "stabilità" globale al centro dell'incontro tra Vladimir Putin e Xi Jinping al vertice Brics di Kazan. (Adnkronos)

Putin accoglie i Brics, gli altri leader frenano: «No guerre all’Occidente»

In un tempo di ritorno ai blocchi contrapposti, c’è un mondo visto da Kazan, capitale del Tatarstan russo, e uno visto da Washington, un mondo in cui c’è chi cerca il consolidamento di una nuova statura economico-politica e un altro che prova a far contare potere ed esperienza, pur tra gli scricchiolii delle sue strutture. (Avvenire)

«Come Turchia, il nostro scopo è far crescere le nostre relazioni con i Brics e penso che il summit sarà una buona occasione», ha aggiunto il leader turco, in un intervento al gruppo parlamentare del suo partito AKP, trasmesso dalla tv di Stato TRT. (Corriere del Ticino)

La vetrina dev’essere perfetta per lo show di Vladimir Putin, che approfitta del vertice dei Brics a Kazan, storica capitale del Tatarstan a 1300 km dalla guerra con l’Ucraina, per cercare di rompere l’isolamento internazionale. (ilmessaggero.it)