Brics, Xi incontra Putin: nel caos globale nostra partnership lavora per la stabilità

Brics, Xi incontra Putin: nel caos globale nostra partnership lavora per la stabilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Sole 24 ORE ESTERI

L’abbraccio con cui il presidente cinese Xi Jinping aveva salutato Vladimir Putin il 16 maggio scorso, durante la visita del presidente russo in Cina, era stato così inconsueto da diventare virale sui social: oggi, martedì, a Kazan, non si è ripetuto. I due uomini si sono limitati a una stretta di mano, seguita però dal più atteso tra gli incontri bilaterali dedicati da Putin agli ospiti che via via arrivavano nella capitale del Tatarstan russo per il 16° summit annuale dei Brics. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Dopo l’invasione dell’Ucraina, le sanzioni e la condanna per i crimini di guerra perpetrati dall’esercito di Mosca nell’ex repubblica sovietica, se l’obiettivo dell’Occidente era isolare Vladimir Putin, si può dire che è stato un sonoro fallimento. (LA NOTIZIA)

Sono queste le parole usate dal portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, per descrivere alla stampa il 16° summit dei BRICS iniziato oggi a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan. Il vertice, il primo dopo l’allargamento del gruppo a quattro nuovi paesi membri che durerà fino a giovedì 24 ottobre, vede la partecipazione di una ventina di Capi di Stato, tra i quali i leader dei cinque paesi del blocco originario (Russia, Cina, India, Brasile e Sudafrica) e quelli dei nuovi ingressi (Iran, Egitto, Emirati Arabi Uniti ed Etiopia). (ISPI)

«Come Turchia, il nostro scopo è far crescere le nostre relazioni con i Brics e penso che il summit sarà una buona occasione», ha aggiunto il leader turco, in un intervento al gruppo parlamentare del suo partito AKP, trasmesso dalla tv di Stato TRT. (Corriere del Ticino)

Russia, via al vertice Brics a Kazan: incontro tra Putin e Narendra Modi e bilaterale con Xi Jinping

Un «relazione modello» tra Cina e Russia: è la definizione dei rapporti tra le due super-potenze mondiali che hanno dato gli stessi presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping. Il bilaterale di oggi, martedì 22 ottobre, tra i due capi di Stato è avvenuto a margine del summit dei Brics, l’incontro a Kazan tra i leader dell’organizzazione delle economie emergenti. (Open)

Tuttavia, nonostante gli sforzi per consolidare una collaborazione in questo campo, la divergenza degli interessi tra le nazioni coinvolte rappresenta ancora un ostacolo significativo. (Inside Over)

È iniziato il vertice dei Brics a Kazan, in Russia, dove sono attesi più di venti capi di Stato e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Trentadue Paesi hanno confermato la loro partecipazione, martedì è in programma l'incontro tra Putin e il presidente della Cina Xi Jinping Numerosi capi di Stato sono già arrivati a Kazan, capitale della Repubblica russa del Tatarstan, per partecipare al sedicesimo vertice dei Brics. (Euronews Italiano)