VIDEO Russia, i leader arrivano a Kazan per il summit dei BRICS

VIDEO Russia, i leader arrivano a Kazan per il summit dei BRICS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LAPRESSE ESTERI

Trentasei Paesi hanno confermato la partecipazione Il leader palestinese Mahmoud Abbas, il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi, il presidente iraniano Masoud Pezeshkian e il presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou Nguesso sono arrivati nella città russa di Kazan per una riunione del blocco di economie in via di sviluppo BRICS. L’alleanza, che mira a controbilanciare l’ordine mondiale guidato dall’Occidente, inizialmente comprendeva Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, ma si sta espandendo rapidamente. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

Ucraina, Xi Jinping: necessario prevenire escalation Milano, 23 ott. La crisi ucraina è in corso ed occorre evitarne la diffusione e l'escalation: lo ha ribadito il presidente cinese Xi Jinping, a margine del vertice dei Paesi Brics in corso a Kazan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

PUBBLICITÀ È iniziato il vertice dei Brics a Kazan, in Russia, dove sono attesi più di venti capi di Stato e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. Trentadue Paesi hanno confermato la loro partecipazione, martedì è in programma l'incontro tra Putin e il presidente della Cina Xi Jinping (Euronews Italiano)

In Russia nella città di Kazan è in corso il vertice delle economie mondiali emergenti tra cui Cina e Russia. Xi e Putin nell’incontro bilaterale hanno ribadito la loro intesa. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

L’Ucraina spacca in due il mondo e i Brics lanciano la sfida al G7

Sono queste le parole usate dal portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, per descrivere alla stampa il 16° summit dei BRICS iniziato oggi a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan. “Il più grande evento diplomatico mai organizzato in Russia”. (ISPI)

L’obiettivo è presentarsi, con l’alleato cinese Xi Jinping, come l’alfiere del Sud Globale alternativo all’Occidente, e promotore di un nuovo ordine che rappresenta quasi metà della popolazione mondiale e più del 35 per cento dell’economia. (ilmessaggero.it)

Per uno strano scherzo del destino, le rispettive riunioni, il G7 e il vertice BRICS, si sono svolte letteralmente in contemporanea, affrontando temi simili. Può sembrare una frase fatta, ma è la realtà che emerge dalla contrapposizione sempre più evidente tra due blocchi: uno occidentale, capeggiato dagli Stati Uniti, e l’altro composto dai Paesi emergenti, guidato da Russia e Cina (LA NOTIZIA)

VIDEO Russia, i leader arrivano a Kazan per il summit dei BRICS