Affitti per studenti: quanto costano nelle principali città italiane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I prezzi medi degli affitti nelle principali città universitarie italiane continuano a salire: a ottobre 2024, tutte le tipologie abitative hanno registrato aumenti, inclusi i costi medi per l'affitto di una stanza. L'incremento è evidente a Roma, Napoli, Torino, Bologna e Milano. A Milano, tuttavia, i rincari sono più moderati, con alcune eccezioni come il prezzo medio di un bilocale, che è sceso del 35% rispetto all’anno precedente, un caso unico in Italia. (idealista.it/news)
Su altre testate
Ad ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una chiara flessione dell’1,6%, un segnale di battuta d’arresto che porta il costo medio a 14 euro al metro quadro. (idealista.it/news)
Il dato emerge dalle analisi dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa. Dallo stesso report, viene fuori che la domanda di appartamenti in affitto ha dovuto fare i conti, soprattutto in alcune metropoli, con una carenza di offerta causata dalla preferenza per gli affitti brevi. (il Resto del Carlino)
Su base mensile comunque, i canoni di affitto sono in diminuzione in quasi tutte le Regioni italiane (con le sole eccezioni di Piemonte, Trentino-Alto Adige, Umbria e Lombardia). Ad ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una flessione dell’1,6%, con un costo medio di 14 euro al metro quadro. (Il Sole 24 ORE)
Tempi duri per le tasche degli studenti universitari fuori sede (e delle loro famiglie): i prezzi medi degli affitti nelle principali città sede di ateneo sono in continua salita sia per i monolocali che per le stanze singole, le soluzioni abitative più gettonate da chi studia. (QuiFinanza)
Roma, 5 nov. – A ottobre, i canoni di locazione in Italia hanno subito una chiara flessione dell’1,6%, un segnale di battuta d’arresto che porta il costo medio a 14 euro al metro quadro. (Agenzia askanews)
Secondo le analisi dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2024, il 4,6% dei contratti di locazione stipulati dalla rete ha riguardato studenti universitari. (Monitorimmobiliare.it)