Addio a Calisto Tanzi, creò l’impero Parmalat. Poi il crac che travolse tutto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Fra processi e sentenze trascorrono anni: viene condannato per aggiotaggio (8 anni), bancarotta fraudolenta (17,5) e per il crac Parmatour (9 ).

È morto ieri a 83 anni Calisto Tanzi, l’imprenditore che ha fondato Parmalat e ne ha causato il dissesto.

Guidata da Bondi, Parmalat ha raccolto miliardi nelle transazioni (durissime) con le banche, ha ripagato con oltre il 50% non pochi obbligazionisti

Nato a Collecchio, vicino a Parma, in una famiglia di piccoli imprenditori, Calisto nel 1961 con un caseificio e un impianto di pastorizzazione fonda Dietalat, poi diventata Parmalat. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

«Al di là di tutte le sue vicissitudini, a Parma e al Parma e ha dato tantissimo Giambattista Pastorello Se c’è un uomo a cui Calisto Tanzi, scomparso oggi all’età di 83 anni, fu legato più di ogni altro nel mondo del calcio, questo è sicuramente Giambattista Pastorello. (Corriere della Sera)

Nonostante il bilancio della Lazio fosse stato vagliato dalla Consob, le questioni imprenditoriali hanno fatto venir meno il sostegno alle attività calcistiche“ L’ex patron biancocelesti ha parlato dei sui ex colleghi, Sensi e Tanzi. (Solo la Lazio)

Ne fu prima il “salvatore”, aiutando a più riprese l'amico Corrado Ferlaino a iscrivere la squadra al campionato di serie A acquistandone i pezzi pregiati a cominciare dal 1993, quando versò nelle casse azzurre 13 miliardi di lire per Gianfranco Zola e 9 per Massimo Crippa, il fantasista e il centrocampista che. (ilmattino.it)

Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. Il calciatore colombiano è stato tra le tante stelle acquistate dall'ex presidente ai tempi della sua fulgida gestione (AreaNapoli.it)

Ho ringraziato il signor Procuratore - dice ancora Mannino - Oggi ringrazio Calisto Tanzi, alla cui memoria rendo il tributo d’onore che merita”. Lo rivela all'Adnkronos l'ex ministro Calogero Mannino, commentando la morte di Calisto Tanzi. (PalermoToday)

Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. Ti ricorderò sempre come uno dei migliori amici che il calcio mi ha dato. (Calciomercato.com)