Imponente colata detritica nel bellunese, chiusa strada del Passo Duran

Imponente colata detritica nel bellunese, chiusa strada del Passo Duran
Approfondimenti:
Meteo Italia INTERNO

Il maltempo torna a colpire il Nord e a creare disagi, questa volta al nord-est. In Val di Zoldo, in Veneto, si segnala una frana imponente che ha costretto le autorità a chiudere la strada del Passo Duran. La colata detritica ha invaso la carreggiata in località Le Vare, nel comune di Longarone (BL), esattamente nello stesso punto dove un anno fa si era verificato un analogo smottamento. Dalle prime ore di questa mattina, l’area è interessata da piogge intense e temporali, causati dall’ingresso di un fronte instabile di origine atlantica. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il presidente di Acqua Novara Vco su Macugnaga. Rifornimeto con sacchetti di acqua potabile e con un’autocisterna. (VCO AZZURRA TV)

Mancano luce, acqua, gas. Locali e pubblici esercizi danneggiati seriamente e così molte abitazioni. Alcune persone erano rimaste bloccate in quota. Dicono: “Mai vista una cosa del genere. Case con fondamenta erose”. (VCO AZZURRA TV)

Durante la notte tra il 29 e il 30 giugno, il comune di Macugnaga, provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, è stata colpita da un violento nubifragio che ha causato l'esondazione del rio Tambach. (La Repubblica)

Maltempo, a Macugnaga evacuate 120 persone

Maltempo in Piemonte “Anche oggi i tecnici delle Opere pubbliche e della Protezione civile sono impegnati in una serie di sopralluoghi per definire una prima stima dei danni. (Prima Novara)

Tutti im… Un grande cantiere con decine di mezzi in movimento e tanti volontari impegnati a svuotare i piani terra e le cantine delle abitazioni del centro. (La Stampa)

È in corso l'evacuazione di 120 persone dalla zona di Macugnaga e dell'Alpe Veglia, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco sono ora al lavoro per trarre in salvo le 120 persone rimaste bloccate nei rifugi e negli alberghi della zona: la strada di accesso è rimasta isolata a causa di diverse frane e turisti e albergatori sono rimasti bloccati. (Liberoquotidiano.it)